Politica

Presentata la Lista Articolo Uno Vimercate: per una città rinnovata

La lista sostiene la Lista la candidatura di Francesco Cereda Sindaco, all’interno della coalizione di centrosinistra.

articolo-uno-banchetto

Venerdì pomeriggio, 3 settembre, è stata presentata ufficialmente in Comune la Lista di Articolo Uno Vimercate, a sostegno della candidatura di Francesco Cereda Sindaco, all’interno della coalizione di centrosinistra.

Composta da 14 candidati, la lista è perfettamente equilibrata nella parità di genere: sette donne e sette uomini. Il candidato più giovane ha 28 anni, il più anziano 74.

Ogni candidato è portatore di istanze diverse a seconda del proprio modo di vivere la città, ma ognuna di esse è accomunata dall’esigenza di superare le disuguaglianze nell’accesso ai servizi, di preservare il territorio e promuovere il benessere individuale e della comunità. Principi che si concretizzano in soluzioni: per il diritto abitativo (locazioni agevolate, no Imu per chi vive in Rsa); per la tutela dell’ambiente (no Pedemontana, corridoi verdi per muoversi liberamente in sicurezza, verifica dell’effettiva sostenibilità di nuovi insediamenti produttivi, Area ex Ibm); per il benessere della persona e della collettività (assistenza a domicilio per piccole e grandi esigenze, asili nido, pre e post scuola, albo baby sitter e assistenti familiari, riapertura del centro San Gerolamo, della piscina, apertura di nuovi spazi ricreativi per ogni fascia di età, per favorire la socializzazione intergenerazionale e lo scambio culturale).

Insieme al Lavoro, la Salute rappresenta uno dei diritti universali fondanti della nostra Costituzione, democratica e antifascista. Altrettanto fondamentale è il riconoscimento dei diritti individuali. Per tale ragione, Articolo Uno Vimercate si impegna affinché chi è parte della comunità LGBTQIA+ sia riconosciuto formalmente dall’Amministrazione comunale.

LA LISTA – CANDIDATI

Federica Villa – fin da bambina abito a Vimercate, dove ho frequentato le scuole dell’obbligo e il liceo scientifico Banfi. Dopo una parentesi milanese, sono tornata a vivere qui con Mauro. Lavoro come giornalista (esame di Stato, iscrizione all’albo) e mi definisco “operaria della cura” (diploma di Ausiliaria Socio Assistenziale presso Fondazione Don Gnocchi Milano e di Operatrice Socio Sanitaria presso Ecfop Velasca). Da sempre mi interessa la politica locale e nazionale. Il vecchio motto “se non ti occupi della politica, la politica si occuperà di te” secondo me funziona ancora. Sono iscritta al sindacato CGIL e all’ANPI sez. Martiri Vimercatesi.

2-Dario Besana – sono nato a Vimercate nel 1993, oggi risiedo a Bernareggio. Mi sono diplomato all’Istituto alberghiero, lavoro come cuoco in un rifugio in Valsassina. Sono da sempre sensibile ai temi dell’eguaglianza e dell’inclusione. Amo la montagna perché significa precisamente questo: libertà, condivisione e inclusione. Sono iscritto all’ANPI.

3-Cristina Bonassi – sono nata a Vimercate, ho frequentato l’Istituto turistico a Monza dove mi sono appassionata al mondo della promozione del nostro patrimonio artistico e ricettivo, che successivamente ho approfondito a Bologna fino a farlo diventare la mia professione (oggi lavoro in proprio come consulente per il settore turistico-alberghiero). Da adolescente ho fatto parte dell’Operazione Mato Grosso, attività che ho portato avanti fino a un paio di annifa. Ho partecipato alla Consulta Nord per sette anni in qualità di vicepresidente. Nel 2017 ho deciso nuovamente di mettermi a disposizione della Consulta del mio quartiere.

4-Savino Bosisio – nato ad Agrate Brianza e residente a Vimercate da 43 anni. Sposato, con due figli. Ex impiegato tecnico nel settore Corporate Communications di una multinazionale italo- francese e rappresentante sindacale nel consiglio di fabbrica. Oggi pensionato. Una vita di impegno e passione per la politica. Consigliere comunale di maggioranza dal 2006 al 2016 per la lista dei Democratici di Sinistra prima, PD, poi. Antifascista da sempre. Dal 2016 presidente ANPI della sezione cittadina “Martiri Vimercatesi” e membro del direttivo provinciale. Nel 2018 tra i soci fondatori dell’associazione di arte e cultura Omicron, con sede a Vimercate. Attualmente iscritto allo SPI-CGIL. Articolo Uno è la vera novità del campo progressista e democratico. Credo in una politica coraggiosa che ponga al centro la persona e i suoi diritti e che difenda e tuteli il territorio. Credo nei valori democratici e antifascisti fondativi della Repubblica.

5-Marianna Brioschi – nata e cresciuta a Mezzago, vimercatese di adozione da ormai sette anni, ho 37 anni, sono sposata con Patrizio e mamma di Samuele e Penelope. Laureata in Cooperazione e Sviluppo Locale e Internazionale presso l’Università degli Studi di Bologna, dopo una esperienza di tesi sul campo in Guatemala, ho conseguito un master in Gestione e Sviluppo Risorse Umane e da quel momento mi occupo di tematiche HR in realtà aziendali internazionali. Quello per la cooperazione internazionale e per l’ambito ONG rimane uno dei miei principali interessi extralavorativi. Appassionata viaggiatrice, parlo tre lingue straniere e credo fortemente che la diversità sia sinonimo di ricchezza.

6-Giovanna Maria Casati – sono nata a e vissuta a Monza fino al 1983, quando mi sono trasferita a Vimercate. Ho lavorato in amministrazione in una società di ingegneria e poi in una società immobiliare. Nel 2014, dopo 42 anni di lavoro, sono in pensione. Dal 1991 fino al 2000 sono stata consigliere comunale a Vimercate. Dal 2004 al 2014 nel comune di Cavenago Brianza sono stata eletta e nominata assessore ai Servizi alla Persona e successivamente al Bilancio. Nel marzo 2014 sono stata nominata presidente del Cda della Azienda Speciale Farmacie vimercatesi, carica espletata fino all’approvazione del bilancio consuntivo 2015. Mi candido alle elezioni amministrative di Vimercate, perché credo neivalori reali della politica, nella buona amministrazione della Città per il bene di tutti e nella democrazia partecipata e credo nel programma del centro sinistra.

7-Marco Giovanni Civardi – sono immigrato da Milano a Vimercate nel 1987, sposato, un figlio nato nel ‘94. Da allora attivo nella scuola, prima come cofondatore e presidente del comitato genitori, in seguito come rappresentante nei consigli d’istituto cercando sempre di migliorare la qualità della vita nella scuola. Sono stato delegato sindacale nella mia azienda. Attualmente, in pensione, collaboro con il C.O.I. di Vimercate e sostengo una associazione per lo sviluppo e la divulgazione dell’arte visiva. Ho fatto parte del direttivo della sezione cittadina dell’ANPI Martiri Vimercatesi. Credo che la partecipazione attiva del singolo possa servire a migliorare la qualità della vita di tutti.

8-Vittorio Colombi – nato a Milano, città dove ho vissuto e conseguito il diploma. Con lunga e diversificata esperienza professionale e dirigenziale nel settore dell’industria elettronica e informatica. Le problematiche legate a Energia e Ambiente rappresentano per me un tema di particolare sensibilità e interesse.

9-Riccardo Corti – nato a Milano nel 1986 mi sono trasferito a Vimercate nell’estate del 2000. Ho a cuore la mia città nella quale mi sono diplomato presso il liceo scientifico tecnologico Einstein e dove ora cresco la mia famiglia con moglie e due figli. Laureato in Informatica presso l’Università Bicocca di Milano, immagino una Vimercate ‘smart’, digitale e sostenibile. Militante ANPI dal 2011.

10-Maria Fano – sono nata e vivo da sempre a Vimercate. Oggi sono casalinga ma ho lavorato per molti anni come segretaria e impiegata amministrativa, prima presso uno studio legale e successivamente in una concessionaria automobilistica. Mi considero una cittadina attiva, sono sempre stata interessata alla vita di Vimercate. Ho svolto attività di volontariato e frequentato l’Università del Tempo Libero. Ho fatto parte del direttivo della sezione cittadina dell’ANPI Martiri Vimercatesi e sono iscritta al CAI di Vimercate. Credo in una Vimercate solidale, moderna e a misura delle persone.

11-Mauro Gariboldi – 59 anni, milanese di nascita, vimercatese di adozione. Da oltre 35 anni lavoro come fiscalista per l’Unione Commercianti di Vimercate. Dal 2007 amo Federica. Ho un figlio di 21 anni, che ho sempre seguito nel suo percorso formativo (a scuola come rappresentante di classe dalle elementari fino al liceo, nell’attività sportiva come dirigente della squadra di pallacanestro e come volontario nei campeggi organizzati dall’oratorio). Sono appassionato di fumetti, passione che mi ha portato in giro per il mondo a caccia di sketch, e gran tifoso. Mi candido perché penso che la voce pragmatica di chi conosce le problematiche del commercio locale sia utile per aiutare a fare le scelte giuste per la crescita della nostra città.

12-Maria Luisa Marangi – ho 46 anni, laureata in Biologia a Pisa e lavoro come Informatore scientifico del farmaco. Vimercate è diventata la mia casa tre anni fa. Mi sono unita a questo gruppo perché credo fermamente che ci sia bisogno di ascoltare e lavorare per garantire risposte concrete e adeguate alle esigenze, piccole e grandi, che definiscono la vita di ogni cittadino.

13-Natale Ravasi – sono nato a Vimercate, nel 1953, in cascina Grifalda. Pensionato impegnato contro le disuguaglianze sociali, economiche e di genere. Credo in una lotta dura e senza sconti all’evasione fiscale. Sono per il blocco immediato dell’uso di suolo vergine a Vimercate e in Lombardia. Per sostenere la centralità del settore pubblico rispetto a quello privato soprattutto nel sistema sanitario nazionale. Dalla parte dei lavoratori e per migliori condizioni e sicurezza sul lavoro.

14-Patrizia Ravasi – sono nata e cresciuta a Vimercate, ho 41 anni e sono mamma di due bambini, Marta e Daniele. Dal 2000 lavoro come impiegata nel settore della logistica e trasporti. Sono inseparabile dalle mie amiche di vecchissima data, amo stare tra le persone e adoro il mare. Femminista. Mi candido per una città inclusiva che aiuti in particolare le donne a gestire e alleviare il carico familiare.

CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE 2021 PER LA LISTA ARTICOLO UNO VIMERCATE

NOME

COGNOME

LUOGO di NASCITA

DATA DI NASCITA

Federica

VILLA

Monza MB

14/11/67

Dario

BESANA

Vimercate MB

09/09/93

Cristina

BONASSI

Vimercate MB

12/04/80

Savino

BOSISIO

Agrate B.za MB

21/04/50

Marianna

BRIOSCHI

Vimercate MB

14/03/84

Giovanna Maria

CASATI

Monza MB

23/06/54

Marco Giovanni

CIVARDI

Milano

25/12/55

Vittorio

COLOMBI

Milano

26/04/47

Riccardo

CORTI

Milano

06/02/86

Maria

FANO

Vimercate MB

08/10/67

Mauro

GARIBOLDI

Milano

03/08/62

Maria Luisa

MARANGI

San Severo FG

19/09/75

Natale

RAVASI

Vimercate MB

06/05/53

Patrizia

RAVASI

Vimercate MB

09/04/80

Articolo Uno – è un soggetto partitico della sinistra parlamentare italiana – LeU, di cui Federico Fornaro è capogruppo. Roberto Speranza è il segretario nazionale, Pierluigi Bersani fondatore.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni