Politica

Elezioni amministrative Monza e Brianza, quando e come si vota?

Il 3 e il 4 ottobre 10 comuni della Brianza saranno chiamati alle urne per le elezioni amministrative.

elezioni 2019 seggio elettorale mb

Il 3 e il 4 ottobre 10 comuni della Brianza saranno chiamati alle urne per le elezioni amministrative.

Arcore, Biassono, Briosco, Desio, Limbiate, Seveso, Varedo, Vedano al Lambro, Verano Brianza e Vimercate: sono queste le città che vedranno i seggi aperti.

COME SI VOTA?

Seggi aperti domenica 3 ottobre, dalle ore 7 alle ore 23; e lunedì 4 ottobre dalle ore 7 alle ore 1. Sulla tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l’indirizzo del seggio in cui andare a votare. Per esercitare il diritto di voto si deve esibire un documento d’identità e la tessera elettorale.

L’elettore può esprimere il voto tracciando un solo segno sul candidato sindaco, in questo modo la preferenza si intende solo al candidato; oppure sul simbolo di una delle liste di candidati alla carica di consigliere comunale, in questo caso il voto verrà attribuito alla lista e al candidato collegato; o un segno sul candidato sindaco e su una delle liste collegate, il voto verrà attribuito sia al sindaco sia alla lista.

Si potrà esprimere anche un voto disgiunto tracciando una X sul candidato sindaco e un’altra su una lista non collegata. Riguardo al consiglio comunale, l’elettore può esprimere fino a due voti ma per componenti di genere diverso, ossia per un uomo e per una donna, pena l’annullamento della seconda preferenza.

COVID E VOTAZIONI

Non ci si potrà recare ai seggi in caso di sintomi influenzali o di temperatura superiore ai 37,5°C, oppure se si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; o se si è stati a contatto con persone positive nelle ultime due settimane.  È obbligatorio indossare la mascherina. Saranno evitati gli assembramenti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.