Sport

Desio, la ‘Sottocasa Cup’ è stata un successo: “Una grande festa di sport all’insegna del fair-play”

L'Iniziativa che ha suscitato grande scalpore, apprezzamento e partecipazione, ha visto l'adesione di moltissime famiglie, oltre che di piccoli calciatori e squadre locali.


La Sottocasa Cup, che ha segnato ieri 18 settembre l’apertura della Festa dello Sport di Desio, è stata un grande successo, con la partecipazione presso il Centro di via Gaetana Agnesi.  di un gran numero di persone, bambini, e realtà sportive, provenienti da tutto il territorio brianzolo.

Quella di stamane è stata una grande festa di sport con 180 bambini in campo, all’insegna del fair play, di tanti gol e sorrisi: era il trofeo Manfredini, dedicato a una storica figura del club, ma anche la Sottocasa Cup, poiché noi abbiamo voluto stabilire una collaborazione con questa realtà locale molto importante, utile a valorizzare i piccoli negozi e le botteghe locali, parte integrante della storia e della tradizione del territorio” – ha commentato Alessandro Crisafulli, dirigente generale dell’Aurora Desio 1922.

Sull’evento: “Tutte le partite sono state molto accese, con tanti gol e tanto entusiasmo. Ci sono state sì 4 squadre vincitrici, ma non dirò quali, questo per via della nostra filosofia: noi lavoriamo da sempre per creare una nuova cultura calcistica e sportiva, basata sui valori positivi dello sport, sul rispetto reciproco, e vogliamo farlo partendo dai bambini, e il nostro torneo senza barriere va in questa direzione”.

All’evento calcistico di oggi, abbiamo avuto modo di ascoltare anche l’altra parte interessata, grazie alla quale l’evento è stato così colmo di partecipazione, ovvero la realtà ‘Sottocasa’.

La nostra azienda è un’innovazione dal basso, nata per aiutare la filiera locale dando uno strumento a figure come quella del commerciante tipico, di un negozio, il quale non è portato ad adeguarsi all’innovazione tecnologica: noi gli proponiamo un’offerta ad hoc, aiutandolo a venire a contatto con i suoi clienti facilmente, anche nei momenti morti della settimana, e a farlo soprattutto con costanza” – racconta un organizzatore.

“Gli orari delle persone che lavorano sono troppo diversi rispetto a quelli dei locali commerciali, e quindi si compra online per questo. La nostra idea è creare una piazza virtuale, spingendo il cliente verso i negozi, o verso il prodotto che sta cercando. Dietro la vendita da parte di un’azienda, o di un prodotto c’è tutta una storia, e noi pensiamo che si debba conoscere chi sta vendendo il prodotto ‘fisicamente’, se si può dire – mostrando anche al processo di produzione dietro alla merce -, in un certo senso, ed è una forma meno anonima di altre piattaforme: per esempio Amazon si limita a questo, alla vendita favorendo l’anonimato. Noi lavoriamo sul territorio di Monza e Brianza, un territorio molto integrato“.

Sulla collaborazione per il Trofeo: “è un torneo con squadre piccole, locali, abbiamo l’obiettivo di unire i piccoli partecipanti, e anche i piccoli paesi, facendoli venire a contatto tra loro in questa grande festa sportiva orientata al fair-play. Come ‘Sottocasa’ a questi centinaia di partecipanti vogliamo far conoscere la nostra iniziativa: partiamo dal digitale per andare a ravvivare anche il territoriale”.

La Festa dello Sport oggi vedrà la partecipazione di due figure leggendarie legate a Desio e universalmente riconosciute: Lele Oriali e Luigi Arienti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.