Sociale

Domenica a Monza le coperte del Cadom, nate per aiutare le donne vittime di violenze

Un mosaico di coperte contro la violenza sulle donne. Questa l'idea del CADOM Monza che ha organizzato per domenica 26 settembre un momento in cui le coperte verrano vendute: il ricavato andrà ad alcuni centri antiviolenza del territorio.

coperte cadom 1

“Un mosaico di coperte contro la violenza sulle donne”. Non potrebbero essere più chiare e giuste le parole utilizzate dalle donne del Cadom per presentare il loro nuovo progetto a sostegno di chi è vittima di violenza di genere. Nuovo, in realtà, si fa per dire: da mesi, infatti, volontarie, cittadine e associazioni brianzole lavorano per prepararsi all’appuntamento che si terrà domenica 26 settembre a Monza, quando le coperte realizzate con cura e passione dalle donne, verranno vendute e il ricavato andrà a sostegno di alcuni centri anti-violenza del territorio. 

Le coperte del Cadom: “Un gesto di sorellanza”

Mosaico è la parola chiave: tasselli piccoli, da soli quasi invisibili, ma che messi insieme posso dare origine a qualcosa di meraviglioso. Come è speciale l’oggetto stesso della vendita: la coperta, un oggetto che fin dalla tenera età protegge e fa sentire al sicuro.

“Con l’aiuto delle donne abbiamo portato a termine un progetto che, inizialmente, sembrava un po’ folle: farle lavorare assieme per riempire le lunghe ore di solitudine, pensando al maltrattamento e alla violenza contro le donne – spiegano le organizzatrici. – Ognuna ha avuto un pensiero di vicinanza, di solidarietà, di ” sorellanza” per chi, giornalmente, subisce la violenza , spesso, con i figli. E questo, per noi di CADOM, è già un risultato positivo, vista la mole di quadrotti, che avete prodotto.
Il 26 di settembre vi aspettiamo numerose, con amici, parenti, conoscenti per ammirare ed acquistare i lavori prodotti, belli, caldi, simbolo di una solidarietà ed affetto, che ci ha letteralmente travolte”.

“I fondi raccolti – proseguono – serviranno a finanziare i progetti del CADOM e di altri Centri Antiviolenza. Le coperte invendute saranno donate alle tante associazioni, di cui forniremo l’elenco che, in questi momenti difficili, si fanno carico giornalmente di persone fragili”.

L’appuntamento è quindi per domenica 26 settembre a partire dalle ore 9.00 in Vicolo Carrobiolo. “Essendo all’aperto non servirà il Green pass – specificano le organizzatrici – ma è obbligatorio l’uso della mascherina”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni