Brugherio: passa le selezioni per Miss Mondo ma viene insultata perché lesbica

Innamorate dal 2017, Erika e Martina sono una coppia gay in questi giorni alle prese con l'ondata di odio social causato da un concorso di bellezza a cui una delle due sta partecipando in questi giorni

erika mattina brugherio

“Niente di ché,  ha vinto solo perché ha dichiarato di essere lesbica altrimenti non avrebbe passato le selezioni neanche per Miss Paese”. “Sono più tutelati i gay delle persone normali”. “Il gheismo vince sempre, nei programmi tv se sei gay vinci”. “Come fa una lesbica dichiarata a fare le selezioni per Miss Mondo? Assurdo dove stiamo arrivando.”

La lista degli insulti è molto più lunga di quella che vi abbiamo riportato poco sopra. Sono tutti commenti social diretti a Erika Mattina, 24enne di Brugherio. Il motivo? E’ tra le 200 semifinaliste al concorso di bellezza Miss Mondo ed è felicemente innamorata, di un’altra ragazza, la 26enne Martina Tammaro, di Arona.

E’ bastato un post su facebook in cui, Martina, annunciava il traguardo raggiunto dalla sua fidanzata per scatenare, in breve tempo, l’odio social di decine di haters che non hanno perso occasione per insultare le due giovani.

Insulti che, Martina Tammaro ha deciso di ripostare a sua volta sulla loro pagina facebook “Le perle degli omofobi” che le due ragazze hanno creato nel 2019 proprio a seguito di un primo attacco da parte degli haters: “avevamo pubblicato una nostra foto in cui ci baciavamo – ci racconta Martina – e subito ci hanno offese, criticate così abbiamo deciso di aprire questa pagina anche un po’ per sdrammatizzare, lo abbiamo fatto con un intento ironico. In questa pagina, che poi è diventata anche un profilo Instagram raccontiamo il bello di noi e della nostra storia, ma anche della cattiveria che subiamo e dell’ignoranza altrui con cui spesso dobbiamo fare i conti”.

Non è quindi la prima volta che venite giudicate. Avete mai avuto paura? “Purtroppo no, non è la prima volta: sia attraverso il web, ma anche passeggiando per strada, ci è capitato di venire insultate o criticate. Qualche volta, dopo che eravamo state minacciate anche di morte, abbiamo avuto un po’ di paura ma poi, grazie anche al supporto delle nostre famiglie, abbiamo capito che è sbagliato rinunciare a vivere la nostra vita solo per colpa di persone così, che non capiscono”.

Tempo fa, Martina ed Erika, avevano anche denunciato uno degli utenti che aveva lasciato un commento offensivo sotto ad un loro post, vincendo la causa.

“Non è sempre facile, perché spesso gli haters si creano dei profili falsi, e ci vuole un sacco di tempo ed energia per risalire all’identità. Non ne vale la pena – commenta Martina – ma voglio lasciar loro un messaggio: fatevi una vita vostra, avete troppa infelicità interiorizzata e non riuscite a guardare oltre”.

Martina ed Erika, in questi giorni in Puglia impegnata nel concorso di bellezza Miss Mondo, hanno anche per questo scelto di non farsi schiacciare dagli insulti ma di proseguire a testa alta: “ ci si rimane male ogni volta, è chiaro, ma noi andiamo avanti – conclude – so che Erika è serena e continua la sua avventura. Va bene così”.

Le due giovani si sono conosciute nel 2017 al programma televisivo Furore dove, entrambe, facevano le figuranti ballerine. Una storia d’amore caratterizzata da alti e bassi: “abbiamo iniziato a frequentarci ma poi ci siamo prese e lasciate un po’ di volte, perché anche per noi era difficile – afferma Martina – poi abbiamo deciso di fare coming out: a me è andata bene, i miei genitori hanno compreso subito. Per Erika è stato più difficile, ci è voluto un pochino di più ma anche i suoi genitori, alla fine, hanno accettato la cosa e ora siamo una coppia fortunata, circondate dall’amore dei nostri genitori”.

E chiude: “il percorso che ha fatto Erika con i suoi genitori è il chiaro esempio che tutti possono cambiare il proprio pensiero. Basta comprendere che è tutto normale – conclude Martina Tammaro – l’Italia è ancora ancorata ad un pesante retaggio culturale, ma le cose stanno cambiando, a poco a poco. Tra qualche anno, sono certa, che quello che ora è incomprensibile per alcuni, sarà normalità”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni