Brianza per il Cuore dona sistema di monitoraggio al Pronto Soccorso del San Gerardo

La Onlus Brianza per il Cuore in prima linea per la sicurezza degli operatori e dei pazienti.

Monitor San Gerardo

Grazie ad una importante donazione da parte di Brianza per il Cuore, al Pronto Soccorso dell’ospedale San Gerardo Monza è stato regalato di un ulteriore sistema di monitoraggio cardiaco. Tale sistema innovativo si rende assolutamente necessario per la prevenzione e l’allarme precoce delle condizioni cardiache. Acquisire una simile tecnologia permette al personale di svolgere la propria attività in maggiore sicurezza avendo una costante analisi dei ritmi anche quando non si è fisicamente di fianco al letto del malato. La centralina permette inoltre al personale di intercettare in tempo reale aritmie che potrebbero non essere identificate in quanto non correlate a sintomi specifici, permettendo al medico di produrre una diagnosi più precisa o intervenire tempestivamente con un programma terapeutico specifico.
“Questo progetto – sottolinea la Presidente di Brianza per il Cuore Laura Colombo – è stato reso possibile grazie alla generosità di alcuni donatori. Due monitor verranno intestati a Alessandro Lobuono, giovane deceduto a seguito di un arresto cardiaco: in Pronto Soccorso il nome è rimasto nel cuore in quanto la famiglia con grande generosità ha donato gli organi per salvare altre vite”.
L’ulteriore sforzo di Brianza per il Cuore è il completamento di un progetto iniziato con una prima donazione di monitor installati sempre in Pronto Soccorso nella stanza dove vengono accolti i pazienti che arrivano in codice giallo, che quindi devono essere controllati costantemente durante il soggiorno in Ps. È stato inoltre donato un ecografo con diversi tipi di sonde che permette di eseguire controlli più approfonditi sui pazienti. E infine, per avere la situazione ottimale, anche le stanze dove si effettuano le visite mediche sono state dotate di monitor e di una centralina che permette all’infermiere di avere la situazione dei parametri vitali sempre sott’occhio.

Tutto questo oltre a migliorare le prestazioni offerte, garantisce maggior sicurezza ai pazienti che è la finalità della Onlus.

“È l’ennesima dimostrazione del supporto di Brianza per il Cuore per svolgere al meglio il nostro lavoro – sottolinea il Direttore Generale della Asst Monza Silvano Casazza -. Questa donazione mette insieme l’anima e la strategia della Onlus, da una parte la presenza sul territorio e il supporto a strutture come l’Ospedale San Gerardo e dall’altra il lavoro anche sulla tecnologia e le apparecchiature. Ringrazio l’associazione quindi per la costante collaborazione con la Asst Monza”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.