Quantcast
Brianza Classica: a Usmate Velate concerto omaggio a Giuseppe Verdi - MBNews
Cultura

Brianza Classica: a Usmate Velate concerto omaggio a Giuseppe Verdi

Ad esibirsi in Villa Scaccabarozzi il duo pianistico formato dai fratelli Aurelio e Paolo Pollice.

pianoforte-free-web

Un nuovo appuntamento, domenica 26 settembre, per Brianza Classica che, per la prima volta, fa tappa a Usmate Velate. Alle 17, nella settecentesca Villa Scaccabarozzi, tipica “villa di delizia” dimora estiva dei nobili milanesi dell’epoca, il duo pianistico formato dai fratelli Aurelio e Paolo Pollice renderà omaggio a Giuseppe Verdi.

Il concerto, dal titolo Onore, amore e vendetta! La trilogia popolare di Giuseppe Verdi, presenta un reading basato su trascrizioni per pianoforte a quattro mani da tre tra i più celebri capolavori del maestro: Traviata, Rigoletto e Trovatore.

Da Rigoletto i due musicisti eseguiranno i brani Preludio, Caro nome, La donna è mobile!, Bella figlia dell’amore, mentre da Trovatore suoneranno Tacea la notte placida, Stride la vampa, Di quella pira, Miserere, per concludere con i brani Preludio, È strano!, Amami Alfredo!, Parigi o cara da La traviata. Il concerto verrà arricchito dalle spiegazioni e dal racconto anche di aneddoti relativi alla vita del compositore e alla nascita di queste sue tre importanti opere.

Duo Aurelio e Paolo Pollice

Diplomati in pianoforte rispettivamente al Conservatorio di Roma e al Conservatorio di Milano. Dopo aver vinto numerosi concorsi pianistici nazionali, sono stati importanti per la loro formazione gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Svolgono un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane e all’estero. Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani, e due pianoforti e orchestra con celebri complessi e registrato per importanti radio, sono stati ospiti di prestigiosi festival internazionali. Insegnano Pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia dove svolgono un’intensa e appassionata attività didattica, tengono corsi e master classes in Italia e all’estero con allievi vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. 

Informazioni

Onore, amore e vendetta! La trilogia popolare di Giuseppe Verdi
Domenica 26 settembre, ore 17 / Villa Scaccabarozzi, Via Cottolengo Usmate Velate (clicca qui ti guidiamo noi)
Duo Pollice

Prenotazione

Per rispetto alle norme di sicurezza la prenotazione è obbligatoria secondo la seguente modalità: telefonare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione. La richiesta, relativa a un massimo di due persone, dovrà necessariamente contenere: nome e cognome, indirizzo di domicilio, numero di telefono cellulare, indirizzo e-mail del singolo o di entrambe le persone. In caso di rinuncia si chiede cortesemente di dare tempestiva disdetta all’organizzazione.

Si prega di presentarsi 30 minuti prima del concerto nei pressi del desk (evitando assembramenti) provvisti di propria mascherina. In ottemperanza alle normative vigenti, si ricorda che per accedere ai concerti è obbligatorio presentare il green pass o tampone negativo effettuato entro le ultime 48 ore.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia. Gode del sostegno del Consiglio della Regione Lombardia, della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus; del patrocinio della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza, della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio. Pianoforti Riva è sponsor tecnico.