Cultura

Amerigo Milano porta il design di Cattelan a Monza: ora il Fuorisalone 2021 è internazionale

La collezione di oggetti con le icone di Cattelan saranno disponibili da Amerigo Concept Store a partire dal 5 settembre.

amerigo-concept-store-monza

Quando l‘arte incontra il design non in un museo o in una galleria ma in un negozio e quando questo negozio è in Brianza, terra fra le più fertili in Europa in ambito industriale, ecco allora che tutto diventa ancora più magico. Una magia, quella dell’arte, alla portata di tutti. Succederà a Monza, a partire dal 5 settembre, quando in via Carlo Alberto nello spazio Amerigo Concept Store sarà possibile vedere e anche acquistare una serie di oggetti firmati da Maurizio Cattelen per Seletti.

Una collezione di oggetti e soggetti che ipnotizzano, tanto da avere voglia di starli a guardare per ore: tazze, marsupi, specchi, lampade, tavolini e molti complementi d’arredo che danno forma e colore a concetti e provocazioni che hanno fatto e continuano a fare storia. Oggetti che, con anche meno di 100 euro, possono essere portati a casa. Piccole opere d’arte alla portata di tanti insomma.

Opere d’arte che escono dalle gallerie, che escono dai musei, che escono anche dai libri e dalle riviste di arte e di design per finire su tazze, marsupi, lampade e specchi. Opere d’arte che incontrano, insomma, la vita quotidiana in una vera e propria fusione. Opere di design che entrano nelle case delle persone declinate in oggetti comuni e che giorno dopo giorno diventano parte integrante dell’immagine della casa rendendo quindi il design ricercato, di uso quotidiano e la bellezza, quotidianamente accessibile semplicemente guardando la tazza in cui si beve il caffè al mattino. Questa iniziativa, al confine tra arte e commercio, è inserita nel programma del Fuori salone di Monza e rappresenta uno degli appuntamenti più attesi.  

“L’installazione presentata da Amerigo Concept Store vuole stimolare una riflessione sui cambiamenti in corso nell’arte contemporanea e nel design- hanno spiegato i proprietari del negozio in una nota stampa-. Discipline storicamente complementari ma spesso vissute come due mondi totalmente differenti, oggi sempre di più vengono trattate senza etichette, applicate con spirito di contaminazione e vicendevole ispirazione. Nascono così oggetti di design in edizione limitata, format espositivi ibridi, pezzi d’arte che raccontano di funzioni tipiche del design. Maurizio Cattelan è certamente l’artista vivente italiano più celebrato e tra un dito medio di marmo, un papa schiacciato da un meteorite, bambini impiccati e banane appese al muro col nastro adesivo, ha spinto l’arte in una dimensione ironica e ha fatto discutere il mondo, tra fan sfegatati e detrattori incalliti persino nel sistema dell’arte contemporanea”.

L’inaugurazione è prevista per domenica 5 settembre con l’intervento del critico d’arte Vittorio Raschetti alle 18. L’installazione sarà a disposizione fino al 13 settembre e in occasione del FuoriSaloneMonza2021 il Concept Store di Monza rimarrà aperto da Lunedì a domenica dalle 10 alle 13  e dalle 14 alle 20.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni