Cultura

Vimercate: nel giardino della Biblioteca in esposizione 12 opere ispirate al tempo

L’esposizione di opere d’arte sono realizzate da 12 artisti del Gruppo “Koinè arte contemporanea”.

koine-opere

A partire dal mese di settembre 2021, fino ad agosto 2022, sarà possibile visitare, nel giardino della Biblioteca Civica di Piazza Unità d’Italia (clicca qui ti guidiamo noi), l’esposizione di opere d’arte realizzate da: Marco Gaviraghi Calloni, Mariangelo Cazzaniga, Valeria Codara, Dario Cogliati, Enzo Biffi, Piero Macchini, Giacomo Nicola Manenti, Antonello Sala, Michele Salmi, Andrea Cereda, Stefano Ghesini e Francesco Mariani.

Dodici artisti, appartenenti a “Koinè arte contemporanea” che per dodici mesi esporranno dodici opere ispirate al tempo.

Il Gruppo Koinè, in linea con la propria poetica tesa a confrontarsi con gli spazi aperti e la loro peculiarità, a operare in uno scambio continuo e serrato tra l’opera e l’ambiente che la circonda, a far si che le installazioni dialoghino, in armonia o in voluto contrasto, con la storia, le problematiche, in sintesi con le caratteristiche del contesto in cui sono inserite, propone una esposizione di una serie di dodici opere per dodici mesi allestite presso la Biblioteca.

La proposta

Con questa proposta intendono indurre una riflessione non solo sul ciclo naturale del tempo ma, in modo particolare, su quanto la condizione portata dal Covid, inevitabilmente uguale per tutti, possa variare il quotidiano di ciascuno in modo assoluto e personale. Per questo motivo verrà utilizzata una forma unica che accoglierà le opere dei dodici che la interpreteranno soggettivamente nel rispetto del linguaggio che gli è proprio ovvero dalla propria poetica.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.