Sport

F1, novità in autodromo: la parabolica sarà intitolata ad Alboreto. Si sposta (momentaneamente) anche lo storico tram

Le operazioni per spostare il tram non sono passate inosservate.

spostamento metro autodromo

C’è aria di restyling all’autodromo di Monza. A pochi giorni dall’edizione 2021 del Gran Premio d’Italia, due le grandi novità delle ultime ore. La prima riguarda la curva Parabolica dell’Autodromo Nazionale Monza, che sarà intitolata a Michele Alboreto, vicecampione del mondo di F1, scomparso vent’anni fa. La decisione, pubblicata anche sui social dell’autodromo, verrà ufficializzata sabato 11 settembre, nel corso del weekend del Formula 1 Heineken Gran Premio d’Italia.

La cerimonia di intitolazione della curva ad Alboreto avverrà sabato 11 settembre – giorno della Sprint Qualifying di Formula 1 – alla presenza della moglie Nadia e dei famigliari, del Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani, del Presidente e CEO di F1 Stefano Domenicali, e del Presidente di Autodromo Nazionale Monza Giuseppe Redaelli.

Nuova collocazione per lo storico tram

Intanto sono entrate in azione a due passi dal circuito, anche gru e operai, che nella giornata di venerdì 27 agosto, hanno spostato lo storico tram degli Amici dell’Autodromo, collocato fino a due giorni fa a pochi passi dal padiglione ex museo dell’autodromo nazionale (per un periodo allestito ad hub vaccinale, ndr). Gli interventi, attuati con due imponenti gru, non sono passati inosservati, tanto che diversi passanti tra i quali alcuni lettori di MBNews, hanno ripreso il momento con foto e video.

Il caratteristico cimelio è targato Confartigianato ed è uno degli storici punti di ritrovo dell’Associazione Amici dell’Autodromo e del Parco. Fino a ieri il tram si trovava a pochi metri di distanza dal padiglione ex museo dell’autodromo nazionale, mentre ora è stato spostato dietro l’ex casa Ferrari, oggi Brembo, in vista di una collocazione definitiva.

Oggi il tram si trova presso l’ex casa Ferrari.

Ci si chiede se il tram sia destinato a lasciare il tempio della velocità brianzolo. A fornire un primo chiarimento è l’associazione di categoria degli artigiani, che specifica “non stiamo lasciando l’autodromo”. Non è ancora chiaro dove il tram verrà ricollocato in via definitiva, ma l’associazione dopo aver dialogato con un membro del consiglio dell’Autodromo Nazionale Monza SIAS assicura che “il tram troverà una nuova collocazione. C’è la volontà da parte di tutti che il nuovo allestimento sia ancora più bello di quello precedente”. La decisione sul da farsi slitterà con buone probabilità dopo il 12 settembre, data del Gran Premio di Monza.

 

In apertura: Michele Alboreto nell’abitacolo della Ferrari F1-87. Lo scatto è di Luciano Serra ed è riportato sulla pagina Facebook dell’Autodromo Nazionale di Monza, da cui è presa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.