Attualità

Teatro Manzoni di Monza pronto per settembre. Impalcatura sul palco

Proseguono i lavori al Teatro Manzoni di Monza. Eliminati anche gli ultimi residui di amianto dal tetto, oggi nuovo sopralluogo al cantiere aperto presso il maggiore teatro cittadino.

teatro manzoni monza lavori 4

Proseguono i lavori al Teatro Manzoni di Monza. Eliminati anche gli ultimi residui di amianto dal tetto, oggi nuovo sopralluogo al cantiere aperto presso il maggiore teatro cittadino.

Adeguamento delle vie di fuga e delle prescrizioni di sicurezza realizzato, montato il castello in tubi innocenti sul palco, trasportati in loco i tralicci della nuova torre scenica che nei prossimi giorni verranno issati e montati.

“Da settembre il Manzoni sarà dotato delle più moderne attrezzature per ospitare adeguatamente ogni tipo di spettacolo e rappresentazione” commenta il vicesindaco di Monza, Simone Villa.

Lavori al Teatro Manzoni

Lavori al Teatro Manzoni

PROSEGUE LA CAMPAGNA DI AMMODERNAMENTO DEL TEATRO MANZONI

Gli arredi obsoleti e la struttura malandata sono stati nel corso degli anni oggetto di pesanti critiche. L’amianto sul tetto, uno dei tanti problemi presenti, è ora un capitolo da archiviare.

“Valorizzazione degli spazi per l’arte e la cultura, recupero del patrimonio comunale, salute pubblica: sono tanti gli aspetti che si sono toccati con la recente riqualificazione delle coperture del Teatro Manzoni e l’eliminazione dell’amianto residuo. Il primo intervento che tocca il nostro principale teatro cittadino e che avvia la prima vera campagna di ammodernamento e adeguamento che questo immobile abbia visto” ha commentato il vicesindaco di Monza, Simone Villa.

UNA NUOVA PELLE PER IL MANZONI DA 1.500.000 EURO

La spesa per dare un nuovo volto al Tetro Manzoni non è da poco. Gli “antichi splendori” costeranno circa 1.500.000 euro. Lo studio di fattibilità tecnico economico al tempo parlava chiaro: i lavori sono tanti e non più procrastinabili.

LA GESTIONE DEL TEATRO NEGLI ULTIMI ANNI

Nel 2014 (con deliberazione del Consiglio Comunale n. 57 del 30/06/2014) la gestione del teatro era stata affidata per 5 anni all’azienda speciale di formazione Scuola Paolo Borsa, che ha per oggetto la promozione dell’esercizio del diritto all’istruzione, alla formazione e al lavoro attraverso l’erogazione di servizi e attività destinati all’elevazione culturale e professionale dei cittadini. Successivamente, il Comune aveva deciso di supportare il Teatro, stanziando la somma di 160 mila euro a stagione. Nonostante ciò, dall’esercizio chiuso al 31/12/2015, l’Azienda Speciale di formazione Scuola Paolo Borsa, ha manifestato gestioni in perdita.

Allo scadere dei 5 anni, quando sembrava che la gestione sarebbe tornata nelle mani del Comune, il municipio ha stipulato un ulteriore accordo con l’azienda per prorogare la gestione per una stagione, quella 2019/20. A gennaio di quest’anno, poi, la votazione in consiglio che ha stabilito il rinnovo.

TEATRO MANZONI, LA NUOVA STAGIONE RIPARTE DOPO L’ESTATE 

“L’attesissima stagione teatrale del Manzoni di Monza ripartirà dopo l’estate per offrire ad abbonati e spettatori nuovi stimoli culturali e artistici e una ritualità consolidata, che tanto è mancata in questo anno e mezzo stravolto dal Covid”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo, impegnato in questi mesi a programmare la nuova stagione teatrale.
“In queste settimane – prosegue Massimiliano Longo – abbiamo avuto conferma da parte degli abbonati dell’entusiasmo e del desiderio di tornare a riappropriarsi dei momenti di condivisione culturale nel nostro Teatro Manzoni. Ci stiamo pertanto impegnando al massimo perché ciò avvenga nel migliore dei modi, con una proposta di alto livello e garantendo la massima sicurezza a tutti gli spettatori”.

STEFANO ACCORSI SUL PALCO DEL TEATRO MANZONI

“Rispetto ai contenuti della stagione – conclude l’Assessore – posso anticipare che la direttrice artistica, Paola Pedrazzini, pur nelle difficoltà del momento, sta lavorando con il consueto impegno e passione per presentare un cartellone che non mancherà di stupirci per la qualità degli spettacoli”. L’Assessore Massimiliano Longo si lascia, infine, andare ad un’anticipazione: sul palco del Manzoni tornerà Stefano Accorsi con il suo nuovissimo spettacolo, scritto da Lucia Calamaro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni