Attualità

Seregno, lavori alla Scuola Andersen. Stop infiltrazioni entro settembre

Nei giorni scorsi sono stati eseguiti più interventi ed alcuni lavori preliminari per mettere in sicurezza e ridurre il più possibile le infiltrazioni d’acqua, in attesa poi dell’intervento strutturale sulla copertura.

seregno scuola materna andersen

Lavori in corso alla Scuola dell’Infanzia Andersen di Seregno.  Nei giorni scorsi sono stati eseguiti più interventi ed alcuni lavori preliminari per mettere in sicurezza e ridurre il più possibile le infiltrazioni d’acqua, in attesa poi dell’intervento strutturale sulla copertura.
Le bocchette di raccolta acque piovane sono state ripulite dalle foglie che le ostruivano, come fatto già più volte in passato. Sono anche state sfoltite le piante attorno alla struttura così da ridurre il fogliame che può finire sul tetto della scuola e poi bloccare di nuovo lo scarico dell’acqua piovana.
Per prevenire poi la formazione a breve di nuove occlusioni, si stanno effettuando dei lavori di modifica del sistema di raccolta e smaltimento dell’acqua piovana, con la creazione di feritoie più ampie che dirottano l’acqua sul versante esterno alla parete della struttura. Questi lavori termineranno entro settembre.
“Tali interventi ,nonostante le piogge anche forti che ci sono in questi giorni, sono stati sufficienti ad impedire ulteriori infiltrazioni dalla copertura e confermano che il problema principale è rappresentato dalla occlusione degli scarichi. – spiega il sindaco di Seregno, Alberto Rossi –  Riguardo il lucernario rotto in copertura la frattura riguarda la lastra esterna di vetro. Per proteggere il vetro interno rimasto intatto a breve si procederà con l’installazione di un pannello metallico e successivamente di una rete, così da proteggere il vetro da agenti atmosferici e possibili danni, ma al tempo stesso mantenere l’illuminazione interna”.
Si tratta di interventi di manutenzione fondamentali per poter mettere in sicurezza la struttura della scuola e ridurre i possibili disagi causati dalle infiltrazioni prima del rientro a scuola a settembre.
“Nel frattempo stiamo lavorando per affidare l’incarico di progettazione che poterà ad un intervento strutturale più ingente in cui sarà rifatta la copertura e il cappotto termico della scuola” ha concluso Rossi.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni