Sport

Seregno Calcio, tra il Ferruccio e lo Speroni di Busto Arsizio per la prima casalinga di campionato

Per la scelta ufficiale bisognerà aspettare ancora qualche giorno, ma dalla dirigenza del Seregno filtrano buone speranze in vista del sopralluogo definitivo che si svolgerà il 2 settembre.

seregno-calcio-stadio-ferruccio2

SeregnoFeralpiSalò, primo impegno casalingo della stagione per la squadra allenata da Alberto Mariani, si giocherà sabato 4 settembre, alle 17,30, allo stadio Ferruccio di Seregno o allo stadio Speroni di Busto Arsizio.

Tutto dipenderà dall’esito del sopralluogo della commissione comunale di vigilanza allo stadio Ferruccio, oggetto negli ultimi due mesi di lavori di adeguamento alle prescrizioni richieste perché vi si possa disputare il campionato di serie C: l’appuntamento è in programma giovedì 2 settembre e servirà per la verifica della conformità delle attuali condizioni dell’impianto alle disposizioni legislative in tema di solidità e sicurezza.

Se il parere della commissione, che comprende di base il sindaco o un suo delegato, il comandante del corpo della Polizia locale o un suo delegato, un dirigente medico dell’organo sanitario pubblico competente a livello territoriale o un suo delegato, il dirigente dell’ufficio tecnico comunale o un suo delegato, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco o un suo delegato ed un esperto in elettrotecnica, con la possibilità di allargamento ad altri consulenti, fosse positivo, il match valido per la seconda giornata del girone A del campionato di serie C vedrebbe l’immediato ritorno degli azzurri nel loro stadio, con il benestare federale.

seregno

Viceversa, sarebbe confermata la sede attualmente indicata, che è quella dello stadio Speroni di Busto Arsizio. Il sopralluogo della commissione seguirà a stretto giro di posta il doppio sopralluogo effettuato ieri, nel pomeriggio e nelle ore serali, da Carlo Longhi, ex arbitro di primissimo livello ed oggi componente della commissione impianti sportivi della Figc, che ha promosso il nuovo impianto di illuminazione del Ferruccio.

L’ok della commissione comunale di vigilanza, a questo punto, costituisce l’ultimo gradino da salire, in questa corsa contro il tempo che è cominciata all’indomani della promozione in serie C. «Noi abbiamo fatto il possibile – spiega il presidente Davide Erba -, nell’interesse nostro e dei nostri tifosi. Adesso non possiamo fare altro che aspettare con fiducia».

Lo stadio Ferruccio è stato concesso nel mese di giugno dal Comune di Seregno in gestione decennale al Seregno, tramite una convenzione. L’ente comunale si è impegnato a rimborsare alla società il 50 per cento del preventivo iniziale di spesa per la riqualificazione, pari complessivamente a 400mila euro, importo che comunque è già stato sforato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.