Attualità

Monza, furiosa rissa a colpi di lamette e bastoni in carcere. Diversi i feriti

La furiosa lite è scoppiata, il 22 Agosto in tarda mattinata, tra detenuti "armati" di lamette, stoviglie, caffettiere, e bastoni ricavati sradicando le gambe dei tavoli in legno in dotazione.

carcere-monza-mb-2

Botte da orbi in carcere a Monza. La furiosa lite è scoppiata, il 22 Agosto, in tarda mattinata, tra detenuti “armati” di lamette, stoviglie, caffettiere, e bastoni ricavati sradicando le gambe dei tavoli in legno in dotazione.

MAXI RISSA NEL CARCERE DI MONZA: OLTRE 25 I DETENUTI COINVOLTI 

Ancora non si conoscono le cause della maxi rissa ma, da una prima ricostruzione, si sarebbero formate due fazioni: da una parte i detenuti di nazionalità italiana ed albanese, dall’altra gambiani, marocchini, tunisini ed egiziani, in reparto a “regime aperto”. Sarebbero oltre venticinque i carcerati che hanno partecipato attivamente. 

I SINDACATI: “UNO SCENARIO DA FILM HORROR”

“Il personale si è trovato di fronte uno scenario apocalittico al pari di un film horror, con sangue ovunque e decine di detenuti con importanti ferite in ogni parte del corpo. Tutti i detenuti sono stati accompagnati in infermeria e posti a visita medica con centinaia di punti di sutura applicati dai medici. Molti detenuti hanno riportato ferite al volto ed in varie parti del corpo, ematomi ed escoriazioni per i colpi subiti. Addirittura un detenuto è svenuto. Si è evitato il peggio solo grazie alla freddezza e professionalità dell’intervento della Polizia Penitenziaria che ha scongiurato conseguenze di gran lunga peggiori visto il tenore della lite”. A darne la notizia è Giuseppe Bolena, per conto della Segreteria Regionale dell’O.S.A.P.P. (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria).

Almeno due i detenuti trasportati presso l’Ospedale San Gerardo di Monza per problemi non curabili all’interno dell’istituto.

“Invitiamo il Garante dei detenuti a diffondere ai TG e mostrare a tutti le sequenze agghiaccianti dei video di questo episodio, così come ha già fatto in altre occasioni, in modo da mostrare la vera realtà delle carceri italiane. Inutile sottolineare che serve subito una riforma ed equipaggiamenti per il personale di Polizia Penitenziaria che al momento fronteggia queste situazioni totalmente a mani nude. Il Governo e la Politica affidi la sicurezza dei penitenziari al Corpo di Polizia Penitenziaria e cambi la fallimentare gestione civile dei penitenziari” ha concluso il sindacato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
violenza pugno free web
Aggressioni
Violenza nel carcere di Monza: minacce di morte, calci e pugni: 2 agenti in ospedale
carcere-monza-mb-2
Cronaca
Monza. Ennesimo suicidio in carcere. La denuncia del Sappe: “Situazione critica”