Attualità

Meda: rubato e distrutto uno dei simboli del Palio dei Ragazzi: “non ce lo meritiamo”

I pezzetti sono stati ritrovati nel giardino delle scuole Traversi. Già allertate le forze dell'ordine.

macchina palio di meda

Nell’ultimo week end di agosto, Meda è protagonista di un gesto vile e triste che ha colpito il Palio dei Ragazzi: nella serata di ieri, domenica 29 agosto, qualcuno ha rubato e distrutto la sagoma della macchinina in polistirolo che era stata posta al sottopassaggio della stazione.

“E’ successa una cosa che mai ci saremmo aspettati – fanno sapere i ragazzi del Palio – quella installazione era stata realizzata e donata alla città di Meda per richiamare alla memoria ciò che per oltre 40 anni il Palio ha fatto per la nostra città. Siamo amareggiati e delusi per il comportamento di queste persone”.

Un brutto colpo per il Palio dei Ragazzi. Un altro. Gli ultimi anni, infatti, non sono stati tra i più semplici e tante volte, Meda, ha rischiato di non godersi i giochi, le sfilate che, al rientro dalle vacanze da sempre allietano medesi e non. La pandemia, poi, ha affossato ancora di più l’entusiasmo e l’impegno di questi giovani.

“Il Palio non si può fare come ogni anno, quindi stiamo cercando di ricordare che ci siamo e vogliamo fare qualcosa per voi, qualcosa per Meda – raccontano in lungo post pubblicato sulla pagina ufficiale – È un atto meschino e squallido e ognuno sa che è sbagliato, non si può definirlo “una ragazzata”. Non solo è stata rubata, ma distrutta e resa in mille pezzi e poi gettata nel giardino delle Traversi. È stato un colpo basso e una bella presa in giro per tutti i volontari che ci hanno lavorato: chi le ha incise, chi le ha colorate, i falegnami che le hanno fatte stare in piedi e chi le ha posizionate ieri mattina (addirittura il giorno prima della data che avevamo detto). Sembra un lavoro facile e veloce, ma dietro ci sono mesi e mesi di riunioni, manodopera e voglia di provare a ripartire dopo questo anno lungo e pesante.

Non ce lo meritavamo, non se lo meritava Meda e vogliamo avvisare che sono state informate immediatamente tutte le forze dell’ordine che siamo sicuri svolgeranno al meglio il loro lavoro”.

Un messaggio pieno di rammarico e tristezza, ma che i ragazzi hanno comunque voluto chiudere con parole positive: ” vogliamo invece ringraziare tutte le persone che, invece, ci sostengono, ci aiutano e partecipano a queste iniziative che coinvolgono tutti i medesi: grandi e piccini!”

Alle parole dei ragazzi dell’Associazione, si aggiungono anche quelle, dirette, di Rina del Pero, tesoriera del Palio: “La macchinina ora corre più veloce. È entrata nella coscienza di tutti i medesi che dicono bravi ai ragazzi dell’associazione e a tutti quelli che aiutano e sostengono”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni