Cultura

Monza e Brianza cosa fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Weekend ricco di iniziative: sport, street food, musica e molto altro... Ecco la nostra selezione di eventi.

pallone-calcio-italia-free-web

Tanti anche questo weekend gli eventi in programma sul territorio di Monza e Brianza. Occhi puntati sulla finale di calcio Euro 2020: in campo Italia e Inghilterra. Molte le città brianzole che hanno pensato di allestire maxi-schermi per potersi gustare l’atto conclusivo del campionato europeo alle ore 21.

Per i buongustai diverse le iniziative culinarie tra cui scegliere: a Brugherio appuntamento con la Festa Siciliana tra tradizioni, profumi e sapori della Sicilia, a Seregno “Arrosticini & Microbirrifici Festival” con protagonista una delle eccellenze italiane, gli arrosticini abruzzesi, di varie tipologie accompagnati da vini selezionati e birre artigianali di produttori del territorio. Non mancheranno incontri appuntamenti musicali, culturali e mostre. Ecco la nostra selezione di eventi scelti per voi!

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

FINALE EURO 2020 – MAXI-SCHERMI
[Monza e Brianza]

Domenica 11 luglio alle ore 21.00 si gioca la finale del campionato europeo tra Italia e Inghilterra. E allora la finale perchè non vederla in piazza, ecco dove verranno affissi i maxischermi in provincia di Monza e Brianza per potersi gustare la finale alle ore 21.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA SICILIANA
[Brugherio]

festa sicilianaTradizioni, profumi e sapori della Sicilia. Tutto questo in arrivo a Brugherio, da giovedì 8 a domenica 11 luglio in occasione dell’iniziativa Festa Siciliana in piazza Roma. Si potranno gustare le prelibatezze della Sicilia: arancine, fritto misto, pane ca meusa, cannoli, cassate, fritto misto e tanto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

EUROPEAN LE MANS SERIES
[Monza]

La European Le Mans Series torna all’Autodromo Nazionale Monza per la 4 Hours of Monza. In gara dal 9 all’11 luglio le vetture di tre categorie LMP2, LMP3 e LMGTE per una endurance domenicale di 4 ore ricca di azione grazie alla presenza di 44 iscritti di 31 team differenti e ai 127 piloti di 32 diverse nazioni.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL PARCO TITTONI
[Desio]

Prosegue il ricco programma della 10^ edizione del Festival Parco Tittoni. Questa settimana occhi puntati sulla finalissima di Euro 2020. Non mancherà come di consueto buona musica con l’omaggio ai The Doors a cinquant’anni dalla morte di Jim Morrison e i Nasty Party.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ARROSTICINI & MICROBIRRIFICI FESTIVAL
[Seregno]

arrosticiniUn weekend imperdibile di gusto e divertimento. Dall’8 all’11 luglio fa tappa a Seregno “Arrosticini & Microbirrifici Festival”, dove sarà possibile trovare una delle eccellenze italiane, gli arrosticini abruzzesi, di varie tipologie accompagnati da vini selezionati e birre artigianali di produttori del territorio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONVERSAZIONI-CONCERTO “L’EUROPA DEI GIOVANI E DELLA MUSICA”
[Monza]

Europa dei giovani e della musicaAl via venerdì 9 luglio in Sala Maddalena a Monza il primo dei tre appuntamenti del progetto “L’Europa dei giovani e della musica”. Ogni incontro sarà presentato da un esperto che introdurrà ed illustrerà l’obiettivo culturale del progetto e a seguire l’esecuzione di brani musicali del periodo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SUONI MOBILI
[Monza e Brianza]

suoni mobiliProsegue la rassegna Suoni Mobili, il festival più itinerante della Lombardia. Tantissimi gli appuntamenti in programma questa settimana tra Brianza e Milano. Si spazierà tra diversi generi: classica, pop, rock’n’roll e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PARCOSCENICO
[Usmate Velate]

lissone summer festivalProseguono appuntamenti per riavvicinare i cittadini al piacere della musica, della filmografia e del teatro all’interno del parco di Villa Scaccabarozzi. Questa settimana in scena giovedì 8 luglio lo spettacolo teatrale “Memento Mori”, venerdì 9 luglio “Aspettando il Longless” con la proiezione dei corti del Longless Film Festival del 2020. Sabato 10 luglio il concerto del Corpo Musicale di Usmate Velate.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LISSONE SUMMER FESTIVAL
[Lissone]

Musica, teatro e shopping passeggiando per le vie del Centro Storico di Lissone. Tutto questo è “Lissone Summer Festival”, un format di intrattenimento che si ripeterà per i venerdì di luglio e proseguirà anche nei primi due sabati di settembre. Venerdì 9 Luglio in programma il concerto all’aperto con posti a sedere “I love music lato A” – Dream.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CINEMA SOTTO LE STELLE
[Cesano Maderno]

Una sera al cinema, sotto le stelle, a guardare un buon film a due passi da casa. Prosegue il Cinema sotto le stelle a Cesano Maderno con commedie, film pluripremiati e pellicole d’autore. Giovedì 8 luglio in proiezione “Lacci” di Daniele Lucchetti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCOREZZO D’ESTATE
[Concorezzo]

Prosegue la tradizionale kermesse estiva “Concorezzo d’estate” in piazza della Pace. Giovedì 8 luglio appuntamento con la lettura teatralizzata “NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA”, un approccio diretto e coinvolgente al testo dantesco in un’interpretazione che consente di accostarsi, in modo inusuale e stimolante, alla Divina Commedia.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FAMILY CAMP COGLIATE
[Cogliate]

Proseguono le iniziative dedicate in particolare alle famiglie, ma aperte a tutti nell’area verde del Campo volo di via Bernardino Luini a Cogliate. Family Camp è un contenitore di eventi, laboratori, corsi ed esperienze che consentiranno di trascorrere weekend estivi in compagnia. Da non perdere il labirinto di mais.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

NOVA ESTATE INSIEME
[Nova Milanese]

villa brivio nova estateConcerti, cinema sotto le stelle, serate culturali, cinema, mercatini e street food. Tutto questo e molto altro nel ricco cartellone di Nova Estate Insieme per vivere l’estate in città all’insegna della cultura.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA MODUL-ABILE
[Monza]

In Villa Reale arrivano l’arte e il design innovativo grazie al progetto Modul-Abile, declinato in due mostre, Modul-Abile Habitat e Modul-Abile Extrude. In esposizione alle Serre Reali e nell’ex Sala Consiliare, diverse opere realizzate dagli studenti delle classi 4^ e 5^ del liceo artistico Nanni Valentini. La mostra Modul-Abile Habitat consiste in un viaggio ispirato agli ambienti della Villa Reale e a un’idea di “casa” intesa come luogo di aggregazione e protezione.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Consigli per una gita fuori porta…

PONTI TIBETANI

ponti tibetaniGita fuori porta e il fascino dei Ponti Tibetani. Nati come esigenza di collegamento in ambienti montani o per collegare sponde rocciose di fiumi, oggi i ponti sospesi a diversi metri di altezza sono diventati una nota attrazione turistica sempre più apprezzata e diffusa. Ed in Lombardia a due passi dalla Brianza se ne contano ben quattro: tutti facili da raggiungere, adatti ad adulti e bambini e rigorosamente immersi nel verde.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni