Salute

Vimercate, tampone gratuito dopo i festeggiamenti per la finale di Euro 2020

Venerdì 16 luglio,AVPS allestirà in piazza Marconi una postazione dove si effettueranno tamponi per il test COVID, rivolti soprattutto a chi si trovava in quell’area domenica sera ad assistere alla finale dei campionati europei di calcio.

tamponi

Per monitorare la situazione pandemica ed eventuali contagi in occasione dei festeggiamenti per la finale di Euro 2020, il comune di Vimercate scende in campo con uno screening gratuito.

Venerdì 16 luglio, dalle 16:30 alle 19:00, AVPS allestirà in piazza Marconi una postazione presso la quale alcuni medici di medicina generale, offertisi volontari, effettueranno tamponi per il test COVID, rivolti soprattutto a chi si trovava in quell’area domenica sera ad assistere alla finale dei campionati europei di calcio.

I tamponi (tampone istantaneo antigenico nasale) sono stati messi a disposizione da Farmacie Comunali, mentre i volontari della Protezione Civile di Vimercate si occuperanno dell’allestimento della postazione (gazebo e furgone con tendalino) e del servizio di supporto. Per sottoporsi al tampone non occorre la prenotazione: sarà sufficiente registrarsi al momento.

Si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione e di screening, a 5 giorni di distanza dalla finale degli europei, che ha visto, proprio in quell’area, un grande assembramento di giovani che hanno seguito la partita e festeggiato il post partita.

“Anche in questo caso abbiamo la conferma che la piena collaborazione dell’Amministrazione Comunale con i volontari di AVPS, le Farmacie Comunali, la Protezione Civile e i medici di medicina generale ci consente di essere presenti con un importante momento di sensibilizzazione e di controllo rivolto ai frequentatori del quartiere sud. La preoccupazione per un contagio che potrebbe tornare a risalire, specialmente tra i più giovani, non può essere affrontata solo con gli avvisi e i richiami alla prudenza: occorre essere presenti per far comprendere che il problema c’è, ma ci sono anche le risorse e la volontà di affrontarlo insieme. Specialmente i ragazzi avranno modo di effettuare il test, ricevere informazioni utili sui comportamenti da tenere e potranno anche avvicinarsi e conoscere delle importanti realtà di volontariato del nostro territorio a cui molti loro coetanei dedicano del tempo aiutando gli altri.” ha detto il sindaco di Vimercate Francesco Sartini.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.