28 Luglio 2021 Segnala una notizia
Villasanta, entro fine luglio il nuovo attraversamento pedonale in via Da Vinci

Villasanta, entro fine luglio il nuovo attraversamento pedonale in via Da Vinci

16 Luglio 2021

Sarà un fine luglio con diverse novità in ambito di sicurezza a Villasanta. Il Comandante della Polizia locale Maurizio Carpanelli ha infatti annunciato la prossima fine di tre interventi che i residenti chiedono da tempo. Il primo sarà l’attraversamento pedonale rialzato in via XXIV maggio.

Intervento che, secondo quanto ipotizzato dall’amministrazione comunale, andrà ad alleggerire il problema dell’alta velocità con cui i veicoli attraversano il quartiere residenziale alle porte del centro storico. Questa soluzione è stata chiesta direttamente dai residenti, che da anni tentano di proporre iniziative o interventi per migliorare la situazione della zona.

Il Comune ha fatto inoltre sapere che è prevista la chiusura temporanea di Via XXIV Maggio, a partire dall’incrocio di Via Donatori del Sangue fino all’incrocio con Via Volta, dal 28 luglio 2021  fino al termine dei lavori.

Sempre entro fine luglio sarà completato l’intervento per il nuovo attraversamento pedonale davanti alla pizzeria in via Da Vinci. Attraversamento che qualche settimana fa è stato oggetto di feroci polemiche sollevate proprio dal pizzaiolo, preoccupato del “sacrificio” di due posti auto davanti alla sua pizzeria in favore del posizionamento del semaforo e delle strisce pedonali.

L’attraversamento sarà anche dotato di un sistema di videosprveglianza a tutela della sicurezza dei pedoni. Anche in questo caso l’intervento è stato richiesto dai residenti che lamentavano la difficoltà di raggiungere la pista cicloedanoale posta sul lato opposto di via Da Vinci in sicurezza.

Anche in piazza Europa saranno a breve completamente funzionanti le sei nuove telecamere che si sommeranno alle tre già da tempo operative. Il nuovo sistema di videosorveglianza   coprirà tutta l’area, compreso l’ingresso della scuola e degli alpini, la zona di ricarica delle auto elettriche e l’area pedonale davanti ai portici. Le nuove telecamere sono state montate sui quattro pali ai quattro angoli della piazza.

Infine, i giorni scorsi in Area Feste è stata montata una videocamera di ultima generazione posizionata su un palo montato dietro al campo da basket. In questo modo il raggio di visuale arriverà a coprire parte della pista ciclabile fino all’ingresso del Dosso. Il nuovo dispositivo è dotato di  un sensore che attiva l’obiettivo solo se capta un movimento nell’area circostante. La videocamera verrà messa in funzione al termine dei lavori di rifacimento completo dell’impianto elettrico in area feste. Lavori che prenderanno il via nel mese di agosto.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi