Attualità

Villasanta, chiude la scuola Tagliabue. In attesa della ricostruzione ci sarà una struttura prefabbricata

La decisione è stata comunicata dalla Giunta Ornago il giorno dopo la fine della scuola.

villasanta-tagliabue-scuola-ok

La scuola dell’infanzia Tagliabue di Villasanta chiude e verrà ricostruita. La decisione della Giunta è stata comunicata oggi, 1 luglio, il giorno dopo la fine della scuola. L’esito preliminare delle analisi strutturali effettuate sulla scuola nell’ambito dei lavori ai soffitti e concluse il 18 giugno ha portato l’amministrazione comunale a considerare da subito la struttura non idonea a ospitare personale e bambini.

Si configura così lo scenario più complesso di quelli ipotizzati a maggio quando hanno preso il via le verifiche della struttura a causa delle quali i bambini sono stati trasferiti nelle ultime settimane alla scuola Oggioni. Per quanto riguarda la sede alternativa delle lezioni delle classi della Tagliabue, ancora la Giunta Ornago non ha dato informazioni precise.

“L’Amministrazione comunale intanto ha individuato tra gli spazi già nella disponibilità dell’Istituto Comprensivo Villasanta le sedi per una collocazione transitoria delle attività per l’anno scolastico 2021-2022. Diversi spazi alternativi, anche a carattere privato, sono stati esaminati ma sono risultati non idonei. Per gli anni scolastici successivi al 2020-2021, in attesa della disponibilità della nuova Tagliabue, verrà individuato il luogo più adeguato dove collocare una struttura prefabbricata che consenta di liberare i plessi occupati”.

“Gestire questo imprevisto è per il Comune particolarmente impegnativo, sia dal punto di vista economico che progettuale– ha commentato Gabriella Garatti, assessore ai Lavori Pubblici-. In questa fase, gli uffici -Lavori Pubblici in particolar modo- lavorano su tre fronti contemporaneamente: organizzare gli spazi per il trasferimento dei bambini a settembre; disporre modalità di reperimento e collocazione del prefabbricato; avviare le procedure per la ricostruzione della scuola. Tutti i passaggi, fin dalle prime battute, sono stati condivisi con la direzione didattica”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
scuola tagliabue villa villasanta
Aggiornamento
Villasanta, acquistato per 170mila euro il prefabbricato per i bambini della scuola Tagliabue