Attualità

Villasanta, tra contenti e scontenti il 15 luglio apre ai pedoni Piazza Europa

Dopo un anno di lavoro, viene restituita a Villasanta Piazza Europa, forte di una pavimentazione completamente rifatta.

nuova-piazza-europa-villasanta-4-mb

C’è voluto un anno di lavori e domani verrà inaugurata la nuova Piazza Europa a Villasanta. I lavori di rifacimento hanno preso il via il 13 luglio dello scorso anno e il 15 luglio tornerà di nuovo accessibile al pubblico.  L’investimento per l’area, si tratta della più grande piazza della città, è stato di circa un milione di euro. Priorità assoluta sostituire la pavimentazione danneggiata che rendeva anche pericoloso l’attraversamento.

Cosa ne pensa la gente? Le nostre interviste

Limpresa ha lavorato bene – esordisce così Isidoro Nicastro, villasantese doc, che ha aggiunto – Ha fatto le cose nella giusta maniera. Sono soddisfatto del risultato, per quanto, a mio avviso, la piazza deve ancora essere terminata.” Della stessa opinione si è detto Antonio Turati . “Sono soddisfatto del risultato, ma preoccupato principalmente dalla facilità con la quale la piazza è accessibile da motorini che potrebbero dare fastidio nelle ore serali a chi dorme. Mi piace anche l’area verde che hanno lasciato (una piccola aiula, ndr).”

 

Altri hanno puntato l’attenzione sulla sicurezza: “Sono contenta di vedere che ci sono anche nuove telecamere per monitorare quanto accade qui”, ha detto una donna.

Cosa non convince?

Pur essendo positivo il feedback generale sulla piazza, rimane qualche perplessità su due aspetti: la mancanza di zone d’ombra e l’assenza al momento di panchine. In questi mesi estivi in cui il solleone porta le temperature a raggiungere picchi alti qualche albero non guasterebbe. C’è un porticato rettangolare, ma sembra non essere sufficiente.

Domani l’apertura ufficiale ai pedoni, da lunedì 26 luglio anche alle auto.