Politica

Vigili del Fuoco, acquisto mezzi e dotazioni: in arrivo 86mila euro a Monza e Brianza

Sono 5 i distaccamenti a Monza e Brianza dei Vigili del Fuoco che beneficeranno dei contributi regionali 2021 per l'acquisizione di mezzi e dotazioni tecniche.

Vigili del Fuoco (2)

Sono 5 i distaccamenti a Monza e Brianza dei Vigili del Fuoco che beneficeranno dei contributi regionali 2021 per l’acquisizione di mezzi e dotazioni tecniche. 85.862,33 euro (su un totale di 1 milione di euro), a tanto a monta la cifra che arriverà nella provincia brianzola.

“Nello specifico – spiega Andrea Monti, vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone – 17.500 euro andranno ai volontari di Lazzate, 18.117 a Carate Brianza, 18.000 a Lissone, 16.984 a Seregno, 15.254 a Vimercate. Si tratta di risorse importanti facenti parte di un più ampio finanziamento a favore di 59 realtà del volontariato lombardo, di oltre un milione di euro. Ai nostri volontari, il cui operato auspico sia d’esempio alle nuove generazioni, va il mio plauso ed il mio ringraziamento», conclude Monti.

Lo stanziamento è destinato alle Onlus e Associazioni che sostengono le oltre 70 sedi dei Vigili del Fuoco Volontari presenti sul territorio lombardo.

“Dalle 56 organizzazioni regolarmente iscritte nell’elenco regionale, – ha spiegato l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – sono pervenute 59 domande, tutte finanziate entro il limite massimo stabilito dal bando in 25.000 euro”. L”Associazione Lombarda Pompieri Sempre’ rappresenta 4 distaccamenti: Cantù, Canzo, Dongo e Lomazzo, in provincia di Como.

MIGLIORARE LE CONDIZIONI OPERATIVE 

“Con la messa a disposizione di risorse regionali cospicue – ha osservato l’assessore – vogliamo migliorare le condizioni operative del personale dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco, anche attraverso la predisposizione di bandi; l’acquisto di nuovi mezzi e attrezzature contribuirà ad implementare l’operatività del personale”.

“Una misura fondamentale quella messa in campo da Regione Lombardia – ha sottolineato Foroni – che dimostra il grande sostegno da parte dell’istituzione regionale nei confronti dei Vigili del Fuoco. I volontari rappresentano una importante risorsa per la nostra comunità; concorrono alla tutela della cittadinanza e del territorio nella gestione delle situazioni emergenziali”.

In Lombardia, a oggi, risultano operativi circa 1.600 Vigili del Fuoco volontari, dislocati in oltre 70 distaccamenti dei comandi provinciali dei Vigili del Fuoco. Regione Lombardia provvederà all’effettiva liquidazione del contributo rendicontato entro il 28 febbraio 2022.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.