Sociale

TikiTok, il progetto che racconta la disabilità “senza filtri” tra buone pratiche e storie di vita

Il progetto inventato dalla Rete TikiTaka – FCMB per favorire l’inclusione delle persone con disabilità.

tikitok di tikitaka

Come si fa a vivere da soli quando si ha una disabilità? Trovare un lavoro è difficile? Cosa significa dedicare anima e corpo ad una passione sportiva? Parte da queste domande TikiTok, il progetto inventato dalla Rete TikiTaka – FCMB per favorire l’inclusione delle persone con disabilità. A raccontare la vita “senza filtri” dei protagonisti una serie di video racconti online.

TikiTok: esperienze in maniera genuina e diretta

La Rete, in continuità con il precedente “progetto TikiTaka” (quattro anni fa vincitore del bando “Welfare in azione” di Fondazione Cariplo), ha elaborato un format online per dare piena visibilità alle esperienze di vita dei protagonisti in maniera franca, genuina e diretta. TikiTok, questo il nome, si compone di singole puntate, pubblicate di volta in volta sul canale youtube TikiTaka Equiliberi di essere e sul sito progettotikitaka.com, episodi che mirano ad allargare ancor di più il raggio d’azione della rete, mostrando al di fuori dei classici circuiti lavorativi e/o istituzionali tutto il bene che è stato fatto. Un progetto perfettamente inserito all’interno della più ampia attività di comunicazione della rete che, da ormai un anno, sta cercando sempre di più di dare vita ad una memoria collettiva, a quello che si potrebbe definire un modello riproducibile in altre comunità: uscire dalla propria comfort zone al fine di creare contaminazioni positive in altri territori e ambiti, spunti che possono giovare ad altre realtà.

“Fondamentale è andare oltre al proprio operato, creando occasioni per confrontarsi e riflettere. Strumenti con cui raccontare il lavoro di rete. Solo così possiamo fare cultura e dare vita a un patrimonio che resti a servizio di tutti. I primi anni ci siamo concentrati prettamente sul tessere le basi di quella che oggi è una vera e propria rete, mettendo in campo progetti, avviando un dialogo continuo con le amministrazioni di riferimento, i cittadini, gli operatori e le persone con disabilità del territorio. Oggi questa attività continuiamo a farla, arricchita dalla voglia di esportare esperienze di vita, e di progetto, ammirevoli” – ha spiegato Giovanni Vergani, Coordinatore della Rete TikiTaka – FCMB.

Il lavoro della Rete

TikiTok persegue questo nobile obiettivo accanto ad altre progettualità: i quaderni di TikiTaka (una collana di approfondimenti in forma scritta circa le buone pratiche adottate nei diversi tavoli tematici di cui si compone la rete), la formazione interna con le comunità di pratiche e le tavole rotonde organizzate online con il coinvolgimento di importanti relatori: una serie di strumenti fruibili a tutti e finalizzati a donare valore alle comunità, sfruttando forme di comunicazione vicine alle persone e ai tempi di oggi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.