06 Agosto 2021 Segnala una notizia
Taser per le Polizie locali dei capoluoghi di provincia. La regione pronta a un bando

Taser per le Polizie locali dei capoluoghi di provincia. La regione pronta a un bando

21 Luglio 2021

“Salutiamo con piacere l’accordo raggiunto tra il Governo, le Regioni e le Autonomie locali, che dopo la sperimentazione avviata per le Forze dell’ordine, indica il percorso per la sperimentazione delle armi ad impulsi elettrici, così detto Taser, per le polizie locali. In sintesi, in Lombardia i Comuni capoluogo di Provincia possono adottare un regolamento con il quale dotare in via sperimentale per sei mesi due operatori di polizia locale di questo nuovo strumento. Il concreto avvio sarà preceduto da un disciplinare elaborato d’intesa con l’Azienda sanitaria territoriale che indica le modalità operative”. Ad affermarlo è l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, in merito alla dotazione di pistole elettriche alle Polizie locali.

Finanziabili col prossimo bando regionale

La Regione – prosegue De Corato – è pronta a fare la sua parte per la formazione all’uso del Teser. Questo strumento di tutela sarà tra quelli finanziabili con il prossimo bando regionale. Di certo aiuterà gli uomini e le donne in divisa che si dedicano alla tutela della sicurezza nostre città”.

“Probabilmente il suo uso in situazioni quali quella del 23 febbraio scorso in via Sulmona a Milano o quella che i Carabinieri hanno affrontato il 28 maggio scorso alle Colonne di San Lorenzo sempre a Milano potrebbe rendere più agevole il ripristino della calma i l’immobilizzazione dei facinorosi”, conclude De Corato.

Foto di repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi