Sociale

Synlab CAM Monza: trattamento chirurgico d’avanguardia per la cura dell’ipertrofia e iperplasia prostatica benigna

“Green Light Laser” è la nuova tecnologia scelta da Synlab CAM Monza per curare in maniera poco invasiva una patologia molto diffusa tra gli uomini.


Synlab CAM Monza annuncia l’introduzione della Terapia Laser Green Light all’interno del suo reparto Day Surgery; un’importante novità volta a garantire soluzioni ancor più incisive nella cura dell’ipertrofia e iperplasia prostatica benigna (IPB), conosciuta anche come adenoma della prostata. Una patologia che comporta nel paziente vari disturbi, tra cui flusso urinario debole, difficoltà a urinare, incompleto svuotamento della vescica, bisogno frequente di urinare.

La cosiddetta IPB è legata a un fenomeno naturale di invecchiamento e interessa già il 10% di uomini intorno ai 40 anni, per arrivare a quasi l’80% dei soggetti sopra i 70 anni. Seppur benigna, è bene non trascurare questa patologia, che potrebbe portare a gravi complicanze nel tempo, come impossibilità di urinare, infezioni ricorrenti delle urine e/o della prostata, rischio di formazione di calcoli vescicali o addirittura infezioni dell’apparato urinario superiore e, in casi estremi, insufficienza renale.

Tra i trattamenti chirurgici disponibili, il “Green Light Laser” (laser a luce verde) è una nuova straordinaria tecnologia laser che permette di vaporizzare e far “scomparire” il tessuto prostatico che ostruisce l’uretra, ripristinando rapidamente il flusso urinario naturale e consentendo il ritorno del paziente alla propria attività quotidiana in pochi giorni.

“Il trattamento è poco invasivo: i pazienti vengono operati il giorno stesso del ricovero e dimessi il giorno seguente. Tra i vantaggi di tale tecnologia annoveriamo la riduzione del tempo di cateterismo uretrale, l’assenza di perdite ematiche e la possibilità di tornare alle proprie attività quotidiane in tempo brevissimo. Inoltre, è importante sottolineare che questa tecnologia permette di operare i pazienti con maggior sicurezza, anche se in trattamento farmacologico antiaggregante, o anti-coagulante, a causa delle sempre più frequenti patologie associate cardio-vascolari o neurologiche” – ha commentato Francesco Franzoso, Medico Chirurgo Specialista in Urologia, Synlab CAM Monza e riconosciuto esperto con al suo attivo più di 300 procedure dal 2018, che lo pongono ai vertici della casistica lombarda nell’utilizzo di questa tecnologia.

Synlab CAM Monza ha da sempre a cuore il benessere dei propri pazienti e l’introduzione di questa nuova tecnologia all’interno del reparto Day Surgery rappresenta un’opportunità unica per la loro salute.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni