Sociale

Synlab CAM Monza: trattamento chirurgico d’avanguardia per la cura dell’ipertrofia e iperplasia prostatica benigna

“Green Light Laser” è la nuova tecnologia scelta da Synlab CAM Monza per curare in maniera poco invasiva una patologia molto diffusa tra gli uomini.

green-laser

Synlab CAM Monza annuncia l’introduzione della Terapia Laser Green Light all’interno del suo reparto Day Surgery; un’importante novità volta a garantire soluzioni ancor più incisive nella cura dell’ipertrofia e iperplasia prostatica benigna (IPB), conosciuta anche come adenoma della prostata. Una patologia che comporta nel paziente vari disturbi, tra cui flusso urinario debole, difficoltà a urinare, incompleto svuotamento della vescica, bisogno frequente di urinare.

La cosiddetta IPB è legata a un fenomeno naturale di invecchiamento e interessa già il 10% di uomini intorno ai 40 anni, per arrivare a quasi l’80% dei soggetti sopra i 70 anni. Seppur benigna, è bene non trascurare questa patologia, che potrebbe portare a gravi complicanze nel tempo, come impossibilità di urinare, infezioni ricorrenti delle urine e/o della prostata, rischio di formazione di calcoli vescicali o addirittura infezioni dell’apparato urinario superiore e, in casi estremi, insufficienza renale.

Tra i trattamenti chirurgici disponibili, il “Green Light Laser” (laser a luce verde) è una nuova straordinaria tecnologia laser che permette di vaporizzare e far “scomparire” il tessuto prostatico che ostruisce l’uretra, ripristinando rapidamente il flusso urinario naturale e consentendo il ritorno del paziente alla propria attività quotidiana in pochi giorni.

“Il trattamento è poco invasivo: i pazienti vengono operati il giorno stesso del ricovero e dimessi il giorno seguente. Tra i vantaggi di tale tecnologia annoveriamo la riduzione del tempo di cateterismo uretrale, l’assenza di perdite ematiche e la possibilità di tornare alle proprie attività quotidiane in tempo brevissimo. Inoltre, è importante sottolineare che questa tecnologia permette di operare i pazienti con maggior sicurezza, anche se in trattamento farmacologico antiaggregante, o anti-coagulante, a causa delle sempre più frequenti patologie associate cardio-vascolari o neurologiche” – ha commentato Francesco Franzoso, Medico Chirurgo Specialista in Urologia, Synlab CAM Monza e riconosciuto esperto con al suo attivo più di 300 procedure dal 2018, che lo pongono ai vertici della casistica lombarda nell’utilizzo di questa tecnologia.

Synlab CAM Monza ha da sempre a cuore il benessere dei propri pazienti e l’introduzione di questa nuova tecnologia all’interno del reparto Day Surgery rappresenta un’opportunità unica per la loro salute.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni