Attualità

Seregno, Piano strade straordinario in corso: ecco le vie interessate

Il sindaco di Seregno, Alberto Rossi torna a fare il punto sull’asfaltatura del Piano strade straordinario in corso, il più grande degli ultimi 10 anni

lavori seregno 1

Il sindaco di Seregno, Alberto Rossi torna a fare il punto sull’asfaltatura del Piano strade straordinario in corso, il più grande degli ultimi 10 anni: 39 interventi previsti tra strade, rotonde e marciapiedi per quasi 2 milioni di euro stanziati.

PIANO STRADE: I LAVORI FATTI

Terminati i primi 20 interventi, con il rifacimento dell’asfalto nelle vie Gioberti, Don Orione, Virgilio, Cantù, Saronno, Fogazzaro, Macallè, Nazioni Unite, Stefano da Seregno e il tratto sud di Corso Matteotti – via allo Stadio.
“Gli interventi hanno incluso anche il piazzale di S. Ambrogio, in Via Edison, e quello della scuola dell’infanzia Andersen, verso via Luini. Abbiamo anche finito da poco i lavori sui marciapiedi in via Palestro e via San Martino” spiega Rossi.
Sistemate anche 4 rotatorie: l’ultima è quella tra Via Verdi e Via Valassina. “Oltre a questa, abbiamo asfaltato la rotonda tra via Cadore e via alla Porada, quella tra via San Vitale e via Stoppani e quella che da via Solferino dà accesso a via Nazioni Unite”.

LAVORI IN CORSO

“In questi giorni abbiamo 3 interventi: i marciapiedi in via Umberto I e la prossima asfaltatura di strada e marciapiedi di via Sciesa. La novità è l’avvio dei lavori per rifare la rotonda tra via Briantina e via Carroccio, snodo importante per l’accesso alla SS36 e al polo scolastico nella zona nord est della città e intersezione da rettificare per adeguamento alle norme che regolano la costruzione delle rotatorie e che impongono la non tangenza delle arterie di accesso alla rotonda rispetto all’anello centrale” prosegue Rossi.

PROSSIMI CANTIERI 

Rifacimento del marciapiede delle vie Briantina, San Vitale (tra via Monterosa e via Adua) e Wagner.
Nelle vie Nazario Sauro, Maroncelli ed Eschilo realizzeranno un nuovo marciapiede, queste ultime due saranno anche asfaltate.
Asfalteranno poi via Brecht e via Plinio, Verdi (tratto nord), Calamandrei, Valassina (tratto sud), Santa Valeria, San Vitale (tra via Stoppani e via Garibaldi, oltre ai marciapiedi tra via Monterosa e Adua) e la Zona Industriale sudest (vie Strauss-Toscanini).
Inoltre, per quanto riguarda i ripristini della fibra ottica, il processo di cablaggio della città prosegue grazie alla Convenzione stipulata con Open Fiber, le cui lavorazioni hanno interessato tutta la parte est e sud del territorio.
“Chiaramente gli interventi che includono la posa dei cavi per la fibra hanno un impatto sullo stato della strada e dell’asfalto, ma lavoriamo assiduamente con Open Fiber affinché i ripristini vengano effettuati, rispettando i tempi di asciugatura dell’asfalto, nella maniera migliore possibile. Sono molto soddisfatto dei lavori che portiamo avanti con questo pacchetto di interventi davvero al di fuori dell’ordinario. Ma abbiamo deciso di fare di più: l’anno prossimo partirà un piano strade ancora più grande, del valore di 3 milioni di euro per 76 interventi già programmati tra strade, piazze e marciapiedi” ha concluso il sindaco.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni