Sociale

“Raccontarsi”: al via il concorso letterario del Centro Diurno e Associazione Il Muretto di Seregno

Il concorso di rivolge a tutti gli utenti dei Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST della Brianza, di Lecco e di Monza.

lettera-scrivere-mb-580x300

Lanciato il concorso letterario “Raccontarsi”, nato dalla collaborazione fra il Centro Diurno di Seregno e dall’Associazione Il Muretto onlus. Si rivolge a tutti gli utenti dei Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST della Brianza, di Lecco e di Monza.

Tema del concorso, spiega Maristella Rossini, psichiatra, responsabile del Centro Diurno, “è un breve racconto autobiografico di momenti, fasi, episodi significativi della propria esistenza. L’io narrante – aggiunge la specialista – dando veste letteraria alle proprie emozioni e alla rielaborazione dei ricordi,trova ulteriore strumento per prendere coscienza di sé, del proprio vissuto e del viaggio individuale che ognuno percorre”.

La domanda di partecipazione, insieme al regolamento del premio sono scaricabili dal sito dell’ASST e da quello del Muretto. 

Le opere – che devono essere originali, inedite e mai premiate in altri concorsi – saranno valutate da una giuria i cui membri provengono dal panorama giornalistico, letterario, accademico e psicoterapeutico.

Verranno selezionati 15 finalisti, individuando un primo, un secondo e un terzo classificato. La cerimonia di premiazione avrà luogo all’interno di una manifestazione, organizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Seregno, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Tutte le opere selezionate verranno poi pubblicate in un volume realizzato ad hoc. Ai primi tre classificati verrà assegnato un premio speciale offerto dal Muretto.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni