Economia

Scuola, Maestri del lavoro: un anno positivo tra formazione a distanza e visite virtuali alle aziende

Il consolato ha operato quasi esclusivamente a distanza, utilizzando tutte le piattaforme di video meeting con Scuole e Aziende partner e ha ottenuto su tutto l’anno il 100%  dei risultati degli anni precedenti in presenza.

studenti free web

La pandemia non ha fermato le iniziative del Consolato di Monza e Brianza dei Maestri del Lavoro che concluso molto positivamente le attività di collaborazione con le Scuole e Istituti della Provincia con il suo Progetto Scuola/Lavoro.

Il consolato ha operato quasi esclusivamente a distanza, utilizzando tutte le piattaforme di video meeting con Scuole e Aziende partner e ha ottenuto su tutto l’anno il 100%  dei risultati degli anni precedenti in presenza con ben 6.379 studenti incontrati. Il tutto ha preso avvio già all’inizio dell’anno scolastico, proponendo incontri di orientamento per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado grazie a una piccola task force di 5/6 Maestri che ha iniziato a prepararsi ad adeguare i metodi di presentazione già dal mese di aprile del 2020.

Gli incontri/conferenze in classe hanno rappresentato il bel risultato del 50%, mentre l’altro 50 % è stato ottenuto con le Visite Virtuali alle Aziende, con la presentazione di filmati preparati in “casa” con gli elementi messi a disposizione dalle Aziende partner e mixati dal nostro Centro di Competenza FaD MdL. Diverse Aziende hanno collaborato in modo particolare presentandosi direttamente on line agli studenti.

“Nonostante le nostre titubanze iniziali le richieste di intervento sono state numerose e tutto ciò ci ha permesso non solo di mantenere i contatti consueti con le scuole ma di stabilirne anche di nuovi. Questa esperienza ci ha insegnato una cosa molto importante: non dobbiamo bloccarci e sentirci inadeguati a causa delle avversità create dalla pandemia, ma dobbiamo continuare sulla strada che abbiamo intrapreso da diversi anni per portare le nostre conoscenze e le nostre esperienze nel mondo della scuola anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’innovazione tecnologica” spiegano i MdL.

STUDENTI: I LAVORATORI DI DOMANI

“La nostra voglia di “restare in campo” ci ha consentito di fare cose che non ci saremmo mai immaginati: siamo riusciti a crescere e a migliorare il nostro modo di entrare in contatto con gli studenti e futuri lavoratori di domani, trasmettendo loro i nostri valori di impegno, precisione, affidabilità, riservatezza e dando loro informazioni importanti ed attuali anche nel campo dell’economia circolare, dell’industria 4.0, della comunicazione, dell’etica, della responsabilità sociale d’impresa, della sicurezza, dell’ecologia e dell’ambiente. Siamo certi che l’esperienza di quest’anno scolastico non sia stata solo un tentativo di rimediare ad una situazione di stallo dovuta alla pandemia, ma costituisce la volontà di portare avanti l’impegno di trasmettere la Cultura del Lavoro, dello studio, della legalità, della sicurezza, dell’etica del lavoro e del volontariato così come indicato nell’art. 3 dello Statuto della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro”.

LE ATTIVITA’

Il Consolato proseguirà dunque su questa strada con incontri virtuali sul tema del lavoro, dedicati alle classi 2e 3e delle secondarie di primo grado; conferenze mirate su temi di attualità quali: Sicurezza Informatica, Sicurezza a casa e sul posto di lavoro, Ambiente/energie rinnovabili/economia circolare, Economia e Finanza, Tecnologie, Impianti di energia, potabilizzazione acque; oltre che visite virtuali alle aziende per offrire una visione delle storie, dei processi di produzione, dell’organizzazione aziendale, del loro mercato, delle competenze necessarie e delle opportunità offerte ai giovani.

VISITE VIRTUALI NELLE AZIENDE

Le aziende partner di Monza e Brianza  che hanno collaborato alla realizzazione del progetto sono: De Carlini di Macherio, Campari di Sesto, Caimi brevetti di Nova, ACS AGAM di Monza, QVC di Brugherio, Chocolab di Sovico, Cisco di Vimercate, Re Tech Life di Usmate, E- distribuzione, ST Microelectronics di Agrate.

A queste si aggiungeranno l’IBM Italia S.p.A. di Segrate, CanaliS.p.A. di Sovico, Capsulit S.p.A. di Roncello

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.