Economia

La “schiscetta” di Caimi arriva al Quirinale: l’originale del 1952 donata al Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto Museimpresa, l’associazione nazionale che riunisce 106 Musei e Archivi d’impresa. Nell’occasione le è stata donata la prima “Schiscetta” realizzata nel ’52 dalla Caimi Brevetti.

mattarella consegna schiscetta

Leggenda vuole che sul finire del 1949, Renato Caimi ha l’idea di brevettare un contenitore ermetico per la pausa pranzo di operai, lavoratori, studenti. Sul tram che da Nova Milanese, la sua città, lo porta a Milano ha appena visto un operaio perdere l’equilibrio e rovesciare un pentolino con la minestra. Tre anni dopo, nel 1952 Caimi, una piccola azienda della Brianza, brevetta un contenitore in alluminio che protegge il contenuto. Il nome è tutto un programma: schiscetta da schiscià, “schiacciare” in milanese, ad indicare appunto «il cibo schiacciato nel suo contenitore». Diventerà un simbolo del boom economico italiano e un prodotto imitato in tutto il mondo, pratico, e nelle versioni più moderne pure di design.

Oggi il modello pilota, quel contenitore che ha quasi 70 anni di storia, è nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A consegnarglielo è stato nella giornata di martedì 15 luglio, Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, l’associazione creata da Assolombarda e Confindustria, che rappresenta 106 Musei e Archivi d’impresa.

La “schiscetta” al Quirinale. Spada: “Un riconoscimento del nostro straordinario patrimonio industriale e culturale”

“È un onore che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia ricevuto al Quirinale Museimpresa – ha affermato il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada. – Un riconoscimento dell’importante ruolo dell’associazione, fondata 20 anni fa a Milano da Assolombarda e Confindustria, quale veicolo dei valori della cultura d’impresa.  I Musei e gli Archivi storici delle aziende, infatti, valorizzano e testimoniano il nostro straordinario patrimonio industriale e culturale. Le imprese sono motori di sviluppo sostenibile e anche attraverso i loro prodotti contribuiscono ad accrescere la reputazione del nostro Paese nel mondo.

“Ne è un esempio la “Schiscetta” – prosegue Spada. – Un prodotto iconico, simbolo del lavoro, dell’impegno di uomini e di donne nella rinascita postbellica, oggetto della memoria che, scandendo un momento della giornata, quello dedicato al pasto in fabbrica, racconta quel fare impresa che fin da allora è espressione d’innovazione, creatività e inclusione sociale”.

Caimi, “schiscetta” e non solo

Dallo scorso maggio Gianni Caimi, titolare dell’azienda novese, è Presidente della sede di Assolombarda di Monza e Brianza. L’azienda collabora con i più importanti designer e architetti italiani e internazionali, ma anche con giovani designer emergenti, e, per quanto riguarda la ricerca applicata, con alcune delle migliori università e centri di ricerca del nostro paese. Presente nei musei di design internazionali, ha ricevuto decine di riconoscimenti e premi in tutto il mondo, tra i quali due Compassi d’Oro, tre German Design Awards e il DesignEuropa Awards, assegnato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale.

Gianni Caimi con Carlo Bonomi, pres. Nazionale Confindustria. Caimi ha in mano la “schiscetta”

 

In apertura: il Presidente Mattarella con Antonio Calabrò. Fonte: Ufficio Stampa Quirinale. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.