Sociale

Rotary Club Monza Villa Reale “vola” in India per aiutare la popolazione contro patologie oculari

Obiettivo? Prevenire e curare patologie oculari che affliggono la fascia più povera della popolazione, impossibilitata ad accedere ad un servizio sanitario a pagamento.

michela locati rotary club monza villa reale

E’ stato presentato nella serata di martedì 20 luglio il progetto internazionale, di cui Rotary Club Monza Villa Reale è promotore, di supporto e ed aiuto al Centro Jalipur di Varanasi. Obiettivo? Prevenire e curare patologie oculari che affliggono la fascia più povera della popolazione, impossibilitata ad accedere ad un servizio sanitario a pagamento.

Un rilevante progetto che vede coinvolto l’intero Gruppo Brianza 1, composto dai Rotary Club Monzesi, ed il Rotary Club Varanasi Nord, quale Club host che potrà curare l’implementazione, la rendicontazione e la prosecuzione del progetto nel tempo.

La finalità del progetto internazionale promosso dal Club

L’obiettivo principale è quello di fornire al Centro, dotato di un piccolo ospedale scarsamente equipaggiato per carenza di risorse, strumentazione tecnica che possa consentire la diagnosi, la cura e l’esecuzione di interventi di chirurgia oculistica ed al contempo, con la collaborazione del Club locale, contribuire alla formazione di personale specializzato, così da rendere l’azione complessivamente efficace e stabile nel tempo.

Il progetto a sostengo del Centro Jalipur a Varanasi 

Il progetto ha preso spunto ed avvio grazie all’opera dell’associazione Shri Sarveshwari Samooh Italia e dei suoi fondatori, che hanno letteralmente costruito il Centro Jalipur a Varanasi, spendendo la loro vita per migliorare ed ampliare l’accesso all’istruzione ed alle cure alla popolazione più indigente.

Il Centro Jalipur oggi ospita annualmente circa 300 bambini, che possono studiare grazie agli educatori che prestano volontariamente la loro opera, ed accoglie un gran numero di persone che necessitano di cure ed interventi chirurgici.

La presentazione del progetto da parte del Presidente del Rotary Club Monza Villa Reale, Michela Locati, si è tenuta con la partecipazione del Governatore del Distretto 2042, Edoardo Gerbelli, che ha espresso apprezzamento e manifestato la determinazione di sottoporre l’iniziativa al Presidente del Rotary Internazionale, Shekhar Mehta, dell’AG Paolo Villa e con il rilevante contributo di Guido Nori, Coordinatore del Gruppo Brianza 1 Commissione Distrettuale per l’Azione Internazionale, Alberto Barzanò, Presidente della Commissione Distrettuale Azione Internazionale, Paolo Fiorani, Presidente della Sottocommissione Distrettuale Sovvenzioni, Giovanni Arioli, Responsabile Global Grant per la Sottocommissione Sovvenzioni RD 2024, Roberto Bennice, responsabili dei rapporti con la Rotary Foundation per la Commissione Azione Internazionale e Pierluigi Trabucchi, noto medico oculista e Presidente del Rotary Club Monza che, in virtù di diretta esperienza, ha relazionato in ordine alla diffusione delle patologie oculari in India.

Il progetto rotariano sarà altresì candidato all’ottenimento di un Global Grant, con l’obiettivo di poter fruire del supporto anche economico della Rotary Foundation e rendere l’azione ancora più incisiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.