Attualità

Via i canestri dal campetto della scuola Sabin, sui social è polemica

Sono stati tolti i canestri del campo della scuola media Sabin. Sui social cresce la polemica.

canestro san fruttuoso

Non ci sono più i canestri della palestra alla scuola media Sabin di San Fruttuoso. Da questa mattina a Monza sembra che non si parli d’altro: pagine social, gruppi locali, cittadini, sono in tanti a commentare la scelta che, da quanto si apprende, è stata compiuta dall’amministrazione comunale.

Una decisione, quella della rimozione, che va incontro alle esigenze di alcuni residenti che da tempo lamentano una certa insofferenza verso i frequentatori abusivi del campetto: sì, perchè il campo da basket è all’interno della struttura scolastica e i ragazzi del quartiere – ormai come fosse una prassi acquisita – per giocare lì hanno imparato ad accedervi abusivamente. La cosa va avanti da tempo e in questi anni non sono mancati episodi di degrado: spazzatura abbandonata, schiamazzi notturni, partite in tarda sera.

Eppure c’è un’altra faccia della medaglia: il caso del campetto di San Fruttuoso racconta anche l’assenza di spazi di aggregazione per i più giovani nel quartiere. Ad essere precisi, la mancanza di spazi sportivi comunali è un tema molto caldo a San Fruttuoso. Negli ultimi mesi il quartiere si è diviso in merito all’annuncio della Giunta Allevi di realizzare una palestra sportiva polifunzionale. Come abbiamo più volte raccontato nei nostri articoli, accanto ai sostenitori ci sono stati anche coloro che si sono detti i contrari alla nuova struttura, preoccupati da una nuova ondata di cemento.

Intanto la storia dei canestri rimossi sui social ha subito sollevato la polemica. C’è chi difende i ragazzi, chi si dice contrario all’uso improprio del campetto, chi rivendica nuovi spazi di aggregazione nel quartiere. Sul piede di guerra è il gruppo “Cittadini Attivi di San Fruttuoso” che tuona su Facebook: “Ci hanno rubato i canestri? Ebbene no. Ad essere stata letteralmente rubata è la possibilità di giocare a basket per i bambini e ragazzi di Sanfru regolarmente iscritti ad una società che esercita in Sanfru proprio in quel campo”.

 

 

In apertura uno scatto del campetto senza canestro. La foto è stata pubblicata da un utente su un gruppo Facebook locale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
canestro san fruttuoso
I comitati
Monza. “Il campetto della scuola Sabin aperto a tutti”: la richiesta dei Comitati
monza basket scuola sabin
Buone notizie
Monza, dopo le polemiche via libera all’impianto sportivo della Sabin