Economia

Brianza, parte da Monza con Patrizia Cattaneo la divisione Industrial di Engel & Völkers: vendita e locazione di immobili per le imprese

Il progettodella divisione Industrial è stato affidato a Patrizia Cattaneo, agente immobiliare con 25 anni di esperienza nel settore. L'8 luglio Engel & Völkers ha in programma la presentazione ufficiale al Golf Club Milano.

patrizia-cattaneo-hengel-volkers

Non più solo abitazioni: Engel & Völkers lancia da Monza per la Lombardia la divisione Industrial, un nuovo progetto completamente dedicato alla vendita e locazione di edifici industriali  affidandosi ad una professionista con 25 anni di esperienza nel settore e ad una consolidata clientela. Patrizia Cattaneo, brianzola doc, membro della Commissione Immobili prezzi di Assolombarda e profonda conoscitrice del territorio e delle realtà imprenditoriali locali e internazionali da febbraio sta lavorando a questo progetto pilota, che parte proprio dal nostro territorio e che potrà essere replicato in altri territori italiani.

“La provincia di Monza, è risaputo, è la culla dell’industria e dell’imprenditoria a livello regionale- ha commentato Patrizia Cattaneo-. E anche a livello italiano è tra i territori maggiormente votati a questo genere di economia; proprio in Lombardia hanno la sede più del 17% delle imprese nazionali.

Ecco allora che non poteva che partire da qui il progetto Industrial di Engel & Völkers, azienda leader a livello internazionale nel settore immobiliare. In questi primi sei mesi abbiamo già concluso diversi contratti importanti che ci hanno dato la conferma delle potenzialità che questo progetto ha nelle sue corde. Il tessuto imprenditoriale brianzolo ha infatti risposto bene a questa novità in fatto di gestione di capannoni e realtà industriali. Si sentiva la necessità di una realtà come la nostra, di impronta internazionale, in grado di seguire il cliente dall’inizio della ricerca dell’immobile adeguato sino all’insediamento: noi non ci occupiamo solo della compravendita o della locazione dei building, ma forniamo una consulenza a tutto tondo che non si esaurisce con la firma del contratto. Ad esempio seguiamo il cliente nelle varie pratiche con ats, vigili del fuoco, enti locali ed altro. E anche dopo, ad attività avviata, garantiamo un supporto ed un rapporto continuo. Quello che instauriamo con il cliente è un vero e proprio rapporto di fiducia, che prosegue ed evolve nel tempo”.

Una novità “consolidata”, insomma, per il tessuto imprenditoriale brianzolo e lombardo, proprio per la possibilità che questa divisione potrà dare alle imprese locali anche in termini di internazionalizzazione. “Nel nostro portafoglio clienti abbiamo nomi importanti, multinazionali di settori diversi, dal food all’automotive– ha proseguito Patrizia Cattaneo-. Realtà che hanno interesse a trovare in un contesto come quello brianzolo sedi o distaccamenti proprio per poter sfruttare le infrastrutture presenti nel nostro territorio. Paradossalmente i clienti non mancano. Siamo invece alla ricerca continua di immobili adeguati da poter proporre. In particolare immobili di grandi metrature. Negli ultimi mesi infatti molte aziende stanno cercando di efficientare gli spazi in uso, raggruppando più unità locali e al contempo prevedendo un polmone in ampliamento. Inoltre sono aumentate le esigenze di aziende logistiche, anche a nord di Milano, stante l’incremento delle vendite online”.

La nuova divisione Industrial di Engel & Völkers darà inoltre la possibilità di creare nuovi posti di lavoro in Brianza. “Siamo alla ricerca di operatori del nostro settore specializzati in questo ramo di mercato- ha spiegato Patrizia Cattaneo-. Crediamo molto nel progetto e certamente abbiamo l’obiettivo di svilupparlo considerati i primi risultati raggiunti”. Tra i nomi di contratti già chiusi quello, ad esempio, di Tagliabue Gomme, che ha firmato per una nuova sede che andrà a potenziare la struttura attuale a Villasanta.

L’8 luglio la divisione Industrial verrà presentata ufficialmente agli imprenditori e professionisti brianzoli in un aperitivo al Golf Club Milano, nel Parco di Monza. “Sarà un momento importante in cui gli imprenditori potranno fare rete e toccare con mano i servizi che offriamo a supporto della realtà locale- ha concluso Patrizia Cattaneo-. All’evento sarà presente anche Gianluca Sinisi, License Partner di Engel & Völkers colui che, forse più di chiunque altro, ha creduto nel progetto della nuova divisione Industrial e che ci ha supportato in questo lancio che sta già dando i primi importanti frutti”.

Il 6 luglio, Gianluca Sinisi e Patrizia Cattaneo parteciperanno inoltre al webinar organizzato da Assolombarda con esperti e operatori durante per approfondire che cosa sta accadendo nel mercato degli immobili d’impresa, quali cambiamenti stanno investendo la domanda e come l’offerta di spazi si sta attrezzando in rapporto alle nuove esigenze delle imprese.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni