Attualità

Al Parco Scaccabarozzi di Usmate Velate il muro perimetrale si rifà il look

ha preso il via un ulteriore lavoro che mira a rendere sempre più sicuro ed esteticamente gradevole il Parco.

usmatevelate_muro_scaccabarozzi-(2)

Un nuovo cantiere nel Parco Scaccabarozzi di Usmate Velate: dopo la manutenzione straordinaria del patrimonio arboreo e il posizionamento di otto nuovi punti luce lungo la strada di attraversamento pedonale, ha preso il via un ulteriore lavoro che mira a rendere sempre più sicuro ed esteticamente gradevole il Parco di Velate.

Sotto i ferri – nel vero senso della parola – questa volta sarà la cinta esterna che delimita il giardino pubblico e si affaccia sulla strada. L’Amministrazione Comunale ha previsto un intervento di consolidamento strutturale dei 120 metri di proprietà pubblica che saranno rinforzati con la creazione di una mura parallela che correrà all’interno del Parco, contribuendo così a supportare lo sforzo di contenimento che compie la mura esterna.

Parco Scaccabarozzi di Usmate Velate

In questo modo, oltre a preservare l’autenticità del muro esterno, verrà messa in sicurezza l’area e verrà ulteriormente riqualificata con la posa di intonaco strutturale.

Complessivamente, l’intervento avrà una durata di circa tre settimane, così da completarsi entro la prima decade del mese di agosto. Presente all’inizio dei lavori anche il sindaco Lisa Mandelli che sta seguendo, passo dopo passo, i tre interventi che stanno interessando il Parco.

Già completato (e già accese!) quello che ha riguardato l’ampliamento dell’illuminazione nel Parco, con i punti luce che hanno accolto i cittadini in occasione degli eventi della rassegna Parcoscenico. A settembre si completerà invece la manutenzione del patrimonio arboreo del Parco, anche con la creazione di nuovi sentieri che consentiranno di spostarsi nell’area verde in totale rispetto della flora esistente.

Parco Scaccabarozzi di Usmate Velate

“L’attenzione al Parco Scaccabarozzi è testimoniata da un intervento sostanziale che da febbraio ad oggi ha riguardato l’area verde di pregio situata a Velate – afferma Lisa Mandelli, Sindaco di Usmate Velate – Per la manutenzione della cinta perimetrale abbiamo adottato una soluzione innovativa che consente di sostenere il muro mantenendo alla vista la costruzione originale. Un intervento che mette in sicurezza l’area circostante e renderà ancor più gradevole il percorso di accesso al Parco”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.