Attualità

Parco di Monza, varco troppo stretto: dopo la denuncia sui social, i chiarimenti del Consorzio

Una foto postata sui social che segnalava la presenza di una varco troppo stretto per accedere al Parco di Monza ha generato un ricco dibattito sul tema delle barriere architettoniche. Il Consorzio ha risposto.

varco parco di monza

Qualche giorno fa la denuncia, sui social. Il protagonista, un tornello in uno degli ingressi del Parco di Monza, considerato troppo stretto per accedere ai giardini. A segnalarlo una mamma di due gemelli che col passeggino gemellare si trovava impossibilitata a oltrepassare il varco. Oggi, dopo che il post pubblicato su un gruppo Facebook locale aveva smosso l’interesse di molti, arriva il chiarimento dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, che ha risposto formalmente alla donna.

“Ci sono due varchi del genere: uno vicino a Cascina Bastia e uno in prossimità di Cascina del Sole – chiarisce l’ente a MBNews – Quei varchi risalgono al 2005 quando il Consorzio non esisteva ancora. Abbiamo visto la segnalazione e abbiamo voluto rispondere alla cittadina che aveva, giustamente, fatto emergere il problema. La signora si era posta anche il problema delle persone in carrozzina: ci siamo recati in loco e abbiamo fatto le prove e verificato che la struttura è ampia abbastanza per permettere il passaggio di una carrozzina. L’ingresso nel parco è comunque sempre garantito a tutti: a pochi metri di distanza da uno di questi tornelli c’è un ampio passaggio libero”.

“Questi ingressi – conclude il Consorzio – erano stati studiati per impedire alle biciclette di entrare dentro i giardini”.

Quella dell’ingresso delle bici nel parco è una questione che periodicamente torna nel dibattito pubblico locale. Per ricordare questo divieto numerosi sono i cartelli esposti e anche i Park Angels vigilano per far sì che si rispettino le regole. “In troppi, non li rispettano – si legge sui social. – Ovviamente per colpa di costoro, chi ci va di mezzo sono sempre i più deboli”.

 

In apertura lo scatto postato dalla cittadina in un gruppo social locale. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.