Attualità

Parco delle Groane, contro lo spaccio aumenta la vigilanza serale e notturna

È stato approvato dalla Giunta regionale lo schema di accordo di collaborazione per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana da attuare sul territorio del Parco delle Groane nel periodo luglio-novembre 2021.

volontari-parco-delle-groane-4

È stato approvato dalla Giunta regionale lo schema di accordo di collaborazione per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana da attuare sul territorio del Parco delle Groane nel periodo luglio-novembre 2021.

Sono coinvolti i Comuni di Limbiate, Cesano Maderno, Meda, Seveso, Bovisio Masciago, Cesate, Ceriano Laghetto, Senago e Solaro, in collaborazione con la Provincia di Monza e della Brianza e l’Ente Parco delle Groane.

PRESIDIO ANCHE NELLE ORE SERALI

Regione Lombardia sosterrà le attività progettuali di sicurezza con un importo complessivo di 50.000 euro. “Il progetto – ha dichiarato l’assessore De Corato – prevede un presidio congiunto e coordinato, con estensione della fascia oraria consistente in attività di prevenzione e vigilanza, oltre l’ordinario orario di servizio diurno, serale, notturno e festivo, anche con l’apporto di operatori appartenenti ad Enti diversi da quelli che, per carenza di personale, non possono assicurare autonomamente il servizio sui rispettivi territori.

LOTTA ALLO SPACCIO

Il problema dello spaccio di sostanze stupefacenti – ha aggiunto l’assessore – riguarda sempre più aree boschive come nel caso del Parco delle Groane. Ma non solo quello. Proprio di ieri la notizia dell’ennesimo decesso per overdose nel rinomato ‘boschetto della droga’ di Rogoredo. L’assessorato alla Sicurezza, con l’intento di fornire strumentazione sempre più all’avanguardia alle Polizie Locali che presidiano il territorio lombardo, ha inserito nei bandi regionali per le dotazioni anche droni, che permettono agli agenti il controllo aereo di vaste aree, gli sniffer palmari in grado di riconoscere la sostanza stupefacente con la quale vengono in contatto e le auto per il trasporto delle unità cinofile. Attrezzature fondamentali per la lotta contro lo spaccio e per il controllo di aree boschive e agricole”.

“È fondamentale – ha detto l’assessore regionale Fabrizio Sala (Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione), coordinatore del Tavolo territoriale Monza e Brianza – dare un sostegno agli enti locali per implementare l’attività di vigilanza e controllo nel Parco delle Groane nel periodo luglio-novembre”.

“Il progetto – ha detto ancora  – vuole stimolare sempre di più la collaborazione tra i Comuni, la Provincia e la Regione per intensificare gli sforzi affinché venga tutelata anche la sicurezza dei cittadini che abitano nei dintorni del Parco delle Groane con interventi tempestivi che spesso risultano decisivi per contrastare crimine e degrado”.

Collaborazione sottolineata anche da Antonio Romeo, sindaco di Limbiate e capofila del progetto di presidio congiunto: “Unire le forze è la migliore risposta per combattere degrado e criminalità – ha dichiarato Romeo – e questo progetto va in questa direzione per attività di prevenzione e vigilanza del territorio. Fondamentale è anche la collaborazione dei cittadini che possono risultare determinanti per segnalare attività illecite o criminose all’interno e nei dintorni del Parco delle Groane”.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL PARCO

«Senza dubbio un’azione importante che – spiega il Presidente del Parco delle Groane, Emiliano Campi– vede vari attori tra enti e riferimenti territoriali fare squadra per provare a risolvere il grave problema legato alla sicurezza che interessa purtroppo anche il territorio del Parco delle Groane, teatro suo malgrado di situazioni di criticità connesse in particolar modo al fenomeno del consumo e della cessione di sostanze stupefacenti. Una situazione che danneggia in primis il territorio del Parco in senso stretto e la sua biodiversità ma ancora di più i tanti cittadini dei Comuni limitrofi ed i frequentatori delle Groane verso i quali non solo da oggi, ma con questo progetto ulteriormente, ci impegniamo a restituire il Parco come luogo vivibile nella sua totalità e bellezza 365 giorni all’ anno. Il Parco delle Groane è comunque un luogo sicuro. E da oggi ancor di più».

Articolo aggiornato al 15/07/2021, Ore 15:10

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.