03 Agosto 2021 Segnala una notizia
Monza, niente maxi schermo per la finale di Euro 2020

Monza, niente maxi schermo per la finale di Euro 2020

9 Luglio 2021

Niente maxi schermo a Monza per la finale degli Europei, che vedrà scendere in campo gli Azzurri contro l’Inghilterra. La “febbre”da finalissima dovrà fare i conti con la pandemia: dopo una attenta valutazione, l’Amministrazione comunale è giunta alla conclusione che non è possibile dare seguito alla richiesta di tifosi.

Una decisione sofferta ma necessaria. Esaminati, anche con le autorità competenti, tutti i pro e i contro di un evento come la finale degli Europei, si è reputato troppo elevato il rischio di pericolosi assembramenti. La decisione è arrivata al termine di un vertice tra il Sindaco, l’Assessore alla Sicurezza Arena e i responsabili della Polizia Locale e della Protezione Civile.

Lo stato di emergenza sanitaria non è ancora passato e ogni evento, soprattutto di tale portata, deve essere organizzato applicando i protocolli anti covid che ne limitano operativamente le modalità organizzative.

“È una scelta di responsabilità, ha detto Dario Allevi. Una decisione che si inserisce in un quadro epidemiologico in continua evoluzione che rischia di aggravarsi per la diffusione della variante Delta. Per questo è necessario mantenere ancora comportamenti prudenti ed evitare ogni occasione impropria di assembramenti difficilmente controllabili. Se dovessimo vincere, come tutti noi ci auguriamo, invito i monzesi a festeggiare sempre mantenendo alta l’attenzione. La campagna vaccinale sta andando avanti molto bene, ma i vaccini da soli non bastano: dobbiamo cercare di abbassare la circolazione del virus, con le sue varianti, anche con i nostri comportamenti virtuosi”. Il Sindaco ha poi messo sul tavolo un altro tema: “i vertici della Polizia Locale e della Protezione Civile ci hanno sconsigliato di allestire il maxischermo anche per problemi di ordine pubblico che, in una notte di festa con migliaia di persone davanti a un maxischermo, sarebbe molto difficile gestire. Tutto ciò, ovviamente, non ci impedirà di sostenere gli Azzurri e di festeggiare nel caso di vittoria”.

Il Sindaco, infatti, ha annunciato che se – “facendo tutti gli scongiuri del caso”, sottolinea – l’Italia dovesse vincere, la Reggia di Monza domenica sera si colorerà di bianco, rosso e verde e il tricolore la “vestirà” per una settimana.

(ultimo aggiornamento 9 luglio 2021, ore 10.15)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi