Cultura

“L’Europa dei giovani e della musica”: in Sala Maddalena tre conversazioni-concerto

Ogni incontro del progetto "L’Europa dei giovani e della musica" sarà presentato da un esperto e a seguire l’esecuzione di brani musicali del periodo.

chitarra-600x-freeweb

“L’Europa dei giovani e della musica” è il titolo del progetto organizzato dall’Associazione EURIDIT di Milano in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Monza: tre appuntamenti in Sala Maddalena (clicca qui ti guidiamo noi) a Monza nei tre venerdì del mese di luglio.

A partire dal ‘400 l’Italia venne “invasa” da musicisti (e artisti in genere) provenienti dal nord Europa, e più precisamente dal nord della Francia, dal Belgio e dalle Fiandre, i quali portarono nel nostro Paese la grande novità del cosiddetto “contrappunto”, che finirà per influenzare tutti i nostri compositori, rivoluzionando, di fatto, il nostro linguaggio musicale. Nel secoli seguenti, furono tutti i nostri musicisti a spostarsi nelle varie parti d’Europa: Domenico Scarlatti e Luigi Boccherini si diressero verso la Spagna, Lulli in Francia, Viotti a Londra ecc.

Non si deve poi dimenticare la presenza dei nostri grandi artisti nella città di San Pietroburgo, cresciuta sia musicalmente che architettonicamente nel nome dell’Italia. Per non parlare poi dei nostri grandi operisti, che conquistarono Londra, Parigi, Vienna e, quando fu possibile, le Aeriche, portando ovunque la nostra cultura e la nostra arte.

Ogni incontro sarà presentato da un esperto che introdurrà ed illustrerà l’obiettivo culturale del progetto. La presentazione sarà seguita dall’esecuzione di brani musicali del periodo.

Calendario “L’Europa dei giovani e della musica”:

 

Venerdì, 9 luglio, ore 21
LA CHITARRA A VIENNA E A PARIGI

Introduce il dott. Giovanni Polliani, Presidente di Euridit-Aisbl
Conversazione-Concerto, con la partecipazione del giovane chitarrista Andrea Parimbelli.

Venerdì, 16 luglio, ore 21
L’OTTOCENTO IN EUROPA

Conversazione-Concerto con la partecipazione del giovane pianista Simone Rebecchi.

Venerdì, 23 luglio, ore 21
LA CHITARRA NEL RESTO DELL’EUROPA

Conversazione-Concerto con la partecipazione del chitarrista Giacomo Parimbelli

Le Conversazioni saranno condotte dal M° Ennio Cominetti, musicista e autore di numerose pubblicazioni di carattere musicologico.

Ingresso gratuito e contingentato nel rispetto della normativa anti Covid. Si consiglia la prenotazione 347 5846186 – president@euridit.eu

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.