Attualità

Luca Attanasio, Reggio Calabria intitola un ponte all’ambasciatore di Limbiate

E' stato intitolato a Luca Attanasio il nuovo ponte che collega la zona del porto con il nuovo Waterfront di Reggio Calabria.

ponte luca attanasio

E’ stato intitolato a Luca Attanasio il nuovo ponte che collega la zona del porto con il nuovo Waterfront di Reggio Calabria.

L’ATTENTATO IN CONGO

L’ambasciatore Luca Attanasio, diplomatico morto in Congo lo scorso 22 febbraio, in un agguato contro un convoglio delle Nazioni Unite attaccato da miliziani armati, era originario di Limbiate. 

Assieme a lui persero la vita anche il carabiniere che gli faceva da scorta, Vittorio Iacovacci, e l’autista della loro auto Mustapha Milambo, ricordati su una targa apposta all’imbocco Sud del ponte.

ALLA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE L’AMATA MOGLIE, ZAKIA SEDDIKI

Alla scopertura della targa di intitolazione del ponte “Attanasio”, la moglie del diplomatico Zakia Seddiki.

IL SINDACO: “LUCA UN RAGAZZO GENEROSO E UMANO NEL SUO RUOLO”

“Da oggi il ponte sul nuovo waterfront porterà il nome e avrà l’anima dell’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso in Congo esattamente cinque mesi fa nell’adempimento del dovere insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo. Luca ha interpretato il suo ruolo in modo generoso e umano, sentimenti che ho sentito forte nell’abbraccio di sua madre. Un abbraccio che simbolicamente è rivolto a tutta la nostra città” ha commentato il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

LUCA ATTANASIO: UNA VITA DEDICATA AGLI ALTRI, IL RICORDO DI LIMBIATE 

Nel 2020, Luca Attanasio aveva ricevuto il “Premio internazionale Nassiriya per la Pace 2020”, insieme alla moglie Zakia Seddiki, anch’essa premiata in quanto presidente di un’organizzazione umanitaria che aiuta i bambini di strada.
A Limbiate il primo cittadino il giorno della sua morte ha disposto le bandiere a mezz’asta in segno di lutto. “Un concittadino esempio per molti e soprattutto un giovane ragazzo che amava Limbiate”. “Atta”, come lo chiamavano nella sua Limbiate, era un giovane solare e amato da tutti. Padre premuroso e marito affettuoso, ha lasciato un vuoto incolmabile non solo nella sua famiglia.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni