Economia

Gianetti Ruote, il segretario della CGIL Landini al presidio dei lavoratori: “Logica da Far West: portiamo il caso al MISE”

Licenziamenti alla Gianetti Ruote (Gianetti Fad Wheel), al presidio arriva il segretario nazionale della CGLI, Maurizio Landini. "Giusto essere qui".

landini lavoratori gainetti mb

Essere qui oggi è un mio dovere“. Sono queste le prime parole che ha pronunciato nel pomeriggio di oggi, sabato 10 luglio, Maurizio Landini, Segretario Nazionale della CGIL, che si è recato al presidio permanente della Gianetti Ruote a Ceriano Laghetto. Fuori dallo stabilimento ad accoglierlo sono stati in primo luogo i lavoratori, quei 152 (ex) dipendenti che lo scorso 4 luglio hanno ricevuto dalla casa madre una mail che metteva fine al loro rapporto lavorativo. Da quel momento i lavoratori hanno organizzato un presidio permanente H24 fuori dai cancelli, supportati anche dai sindacati e dalle istituzioni che nelle ultime ore si sono mosse affinché il caso Gianetti arrivasse in Regione e al MISE.

Il segretario della CGIL, Landini, ai microfoni della stampa.

Ci stanno togliendo il pane dalla bocca – tuonano i lavoratori – chiediamo un impegno concreto del governo affinché la nostra situazione si risolva, ma soprattutto perchè non diventi il triste apripista di tante altre imprese sparse sul territorio italiano”.

Il numero uno della CGIL ha sottolineato la vicinanza nei confronti dei lavoratori e si è impegnato con loro affinché la questione arrivi nelle prossime ore sui tavoli dei ministri di competenza, Giorgetti e Orlando in primis. “Serve rapidità però – prosegue un lavoratore. – Stiamo perdendo le prime commesse e le regole del mercato non aspettano noi. Il presidio è pacifico, ma siamo pronti a lottare per il nostro posto di lavoro, anche bloccando le strade e scendendo a Roma, se serve”.

Qui l’intervento completo del Segretario Landini.

Il caso della Gianetti, primo in Italia dal via libera dello sblocco dei licenziamenti, non è più isolato. Nelle ultime ore, infatti, a Campi Bisenzio nel fiorentino con modalità simili sono stati licenziati 422 lavoratori della GKN.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.