Politica

“Governance Poll”, Allevi guadagna punti nella classifica di gradimento dei sindaci

Eletto come primo cittadino del capoluogo brianzolo nel 2017, Allevi registra un + 5,2% di consensi rispetto al giorno della sua proclamazione (51,3 - 56,5).

dario-allevi-sindaco-monza-6

Dario Allevi, sindaco di Monza, è al 35° posto della “Governance Poll”, la tradizionale indagine annuale effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata lunedì 5 luglio.

Un sondaggio che coglie i trend degli amministratori locali 16 mesi dopo lo scoppio della pandemia, in una fase che oggi non è più dominata dai contagi e dalla crisi economica, ma dalle prospettive di ripresa di tutte le attività grazie al crescendo della campagna di vaccinazione.

Eletto come primo cittadino del capoluogo brianzolo nel 2017, Allevi registra un + 5,2% di consensi rispetto al giorno della sua proclamazione (51,3 – 56,5). Nella passata edizione dell’indagine era la 37° posto in classifica.

SINDACI: PRIMO POSTO PER DECARO

Il termometro della popolarità dei sindaci evidenzia, nel confronto tra il 2021 e il giorno delle elezioni, due gruppi di situazioni critiche. Il primo è quello dei sindaci delle grandi città del Sud alle prese con conti in dissesto e paralisi amministrative: agli ultimi tre posti della graduatoria delle 105 città capoluogo ci sono infatti Salvo Pogliese (Catania, 30% dei consensi), Luigi De Magistris (Napoli, 35%) e Leoluca Orlando (Palermo, 39%). L’altro fronte traballante è, più in generale, quello delle metropoli: Dario Nardella (Firenze, 57%) e Virginio Merola (Bologna, 54,6%) continuano a cavarsela egregiamente, ma Beppe Sala (Milano) si ferma per la prima volta sotto al 50% occupando un opaco 81° posto (-2,7%), mentre le sindache Cinque Stelle Virginia Raggi (Roma) e Chiara Appendino (Torino) coabitano alla casella numero 94 con il 43% di gradimento, con la Raggi che cala del 24,2% e l’Appendino dell’11,6%.

Emerge il primo posto di Atonio Decaro (Bari), il secondo posto di Luigi Brugnaro (Venezia, centrodestra) al 62% segnando un balzo di +7,9%, seguito al terzo da Giorgio Gori (Bergamo, centrosinistra) ex aequo con Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, centrodestra) entrambi al 61% ma con il Sindaco di Bergamo in crescita del 5,7%.

GOVERNATORI: PER LUCA ZAIA LA CONFERMA

Luca Zaia si conferma anche nel 2021 il governatore dal più elevato indice di gradimento in Italia, con il 74% dei consensi nella Regione Veneto. Si segnala lo scatto di Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, PD) che, con una crescita del 6%, raggiunge quota 60% e scalza dal secondo posto Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, Lega), il quale tra l’altro deve condividere il terzo gradino del podio con Vincenzo De Luca (Campania, PD) entrambi al 59%; nei top five, al quarto posto il governatore ligure Giovanni Toti (centrodestra) al 56% e al quinto posto Alberto Cirio (Piemonte, centrodestra) al 52,5%

Fontana risale nella Governance poll delle regioni (dal 13° al 10° posto).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.