Economia

Gianetti Ruote, la Fiom: “C’è la manifestazione di interesse da parte di un imprenditore”

È indispensabile che il confronto sul futuro della Gianetti Ruote si sposti al MiSE.

ceriano laghetto stazione gianetti ruote 02

“Sembra che in queste ore si sia palesata la volontà di acquisizione della Gianetti da parte di alcuni imprenditori che vorrebbero proseguire la produzione nello stabilimento di Ceriano Laghetto. Si rende sempre più urgente che il tavolo di confronto si sposti al MiSE e si favorisca il passaggio di proprietà”, – lo dichiara Pietro Occhiuto, segretario generale della Fiom Cgil di Monza e Brianza, circa la vicenda della chiusura della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto che ha portato al licenziamento di 152 lavoratori.

“Il Fondo Quantum non ostacoli in alcun modo il subentro di nuovi imprenditori che possano garantire la prosecuzione dell’attività lavorativa” – continua il segretario generale della Fiom in Brianza, che aggiunge: “Dopo aver raccolto molti gesti di solidarietà, ci aspettiamo che oggi la politica faccia la sua parte”.

Una notizia che trapela dalle trattative che sta portando avanti la Regione Lombardia.

Aggiornamento – 16 luglio ore 16:40

Come annunciato, il Mise ha convocato giovedì pomeriggio i vertici di Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto e le rappresentanze sindacali; in quanto promotore dell’audizione che si è tenuta a Palazzo Pirelli immediatamente dopo l’annuncio del licenziamento dei 152 operai della Gianetti, ritengo sia doveroso pretendere ora che si apra una trattativa che tuteli e metta in sicurezza la posizione dei lavoratori». Così il vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone Andrea Monti.
Che aggiunge: “Regione Lombardia sin da subito si è spesa per venire in soccorso dei dipendenti a rischio licenziamento; adesso auspico che sin da subito si creino le condizioni per la riapertura della fabbrica attraverso una nuova proprietà”.
“Anche il fondo Quantum deve essere inchiodato alle sue responsabilità e deve fare la sua parte per agevolare la vendita dell’impianto”, conclude Monti.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni