Economia

Gianetti ruote, il comune di Ceriano organizza “La settimana della solidarietà”

L’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto organizza “La settimana della solidarietà”. Una serie di iniziative solidali presso il presidio dei lavoratori della fabbrica Gianetti Ruote.

provincia gianetti

L’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto, in collaborazione con alcune realtà del territorio, organizza “La settimana della solidarietà”. Una serie di iniziative solidali organizzate presso il presidio dei lavoratori della fabbrica Gianetti Ruoteal fine di dimostrare supporto e vicinanza a tutti coloro che da giorni stanziano ininterrottamente davanti ai cancelli dell’azienda chiusa lo scorso 3 luglio. Da questa sera, martedì 27 luglio fino a venerdì 30 luglio compreso, ogni sera un appuntamento diverso con l’obiettivo di tenere sempre alta l’attenzione sulla vicenda.

“L’obiettivo è quello di non far sentire soli i lavoratori della Gianetti che da quasi un mese stanno presidiando la loro fabbrica, giorno e notte, per difendere il loro lavoro, il loro futuro e quello delle loro famiglie” -spiega il vicesindaco Dante Cattaneo. “Accanto alle azioni istituzionali che si stanno compiendo su diversi fronti per convincere la proprietà a tornare sui suoi passi e a riaprire questa storica fabbrica, è importante mandare dei segnali concreti dal territorio circa l’importanza che questa azienda riveste per il nostro tessuto sociale. Per questo motivo è importante che ci sia sempre grande partecipazione a sostegno della lotta di questi lavoratori”.

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Martedì sera – pizzata offerta dalla pizzeria “La Teglia 3” di Solaro
 
Mercoledì sera – risottata stellata offerta dallo chef Simone Toninato con la collaborazione di una nota osteria di Ceriano
Giovedì pomeriggio – Consiglio Comunale aperto alle ore 17.00
Venerdì sera – spaghettata offerta dall'”Associazione Centro Regioni d’Italia”
Il programma è in costante aggiornamento.

IL CASO GIANETTI RUOTE

Con una mail hanno annunciato la chiusura della fabbrica e il licenziamento dei dipendenti. Una doccia fredda per i 152 lavoratori della Gianetti Ruote (Gianetti Fad Wheel), storica azienda di Ceriano Laghetto di proprietà del fondo tedesco Quantum Capital Partner. “Crisi aggravata dalla pandemia”, scrive nella mail ai lavoratori la proprietà. I dipendenti sono stati messi in ferie per poi andare in permesso retribuito fino alla chiusura definitiva dello stabilimento.

“Una notizia arrivata a ciel sereno mentre i lavoratori avevano appena terminato il lavoro straordinario del sabato -si legge nella nota stampa di Fiom-Cgil Fim-Cisl e Uilm territoriali – Immediatamente abbiamo incontrato le lavoratrici e i lavoratori nel piazzale antistante l’azienda e abbiamo indetto un’assemblea permanente con sciopero ad oltranza per contrastare questa scellerata decisione che riteniamo del tutto sbagliata e priva di ogni fondamento”

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.