23 Settembre 2021 Segnala una notizia
Energia elettrica: dal 1 ottobre possibile fare la voltura con contestuale cambio fornitore

Energia elettrica: dal 1 ottobre possibile fare la voltura con contestuale cambio fornitore

26 Luglio 2021

Tempi più brevi e meno burocrazia. Dal prossimo primo di ottobre sarà infatti più semplice cambiare l’intestatario di un contratto di energia elettrica e scegliere un nuovo fornitore. La voltura e lo switch potranno infatti essere fatti contemporaneamente risparmiando, di fatto circa un mese di tempo. Una buona notizia, insomma, soprattutto per quanti cambiano casa e si ritrovano a dover procedere con il nuovo contratto della luce che, dal prossimo autunno, potrebbe risolversi nel giro di un paio di giorni lavorativi. Abbiamo chiesto a Daniela Bosetti, Back Office Distribuzione di Enerxenia (brand di Acel Energie, www.acelenergie.it) di spiegarci meglio le procedure attuali e quelle future.

Cosa succede attualmente se voglio fare contemporaneamente un cambio di intestatario e di fornitore, perché ad esempio compro casa e non voglio lo stesso fornitore del precedente proprietario? 

Se un cliente deve volturare un contratto a suo nome e intende avvalersi di un venditore diverso da quello del cliente uscente, la regolazione esistente prevede che il cliente debba prima richiedere il cambio di intestatario (la voltura) all’attuale fornitore e che solo successivamente possa richiedere al venditore prescelto il cambio di fornitore (lo switch). Il tutto con i relativi tempi tecnici superiori al mese.

Cosa c’è di nuovo?

Le nuove direttive dell’Autorità di settore hanno introdotto la facoltà per il cliente finale di poter scegliere il proprio fornitore di energia elettrica contestualmente al cambio dell’intestatario del contratto. Questa novità ha decorrenza dal 1° ottobre 2021 quando i clienti potranno effettuare il cambio di intestatario e di fornitore simultaneamente. Da subito sarà inoltre possibile attivare i vari servizi come la bolletta online e la domiciliazione.

Ci sono cambiamenti in termini di costi?

No, i costi non cambiano e sono quelli della normale voltura.

Quali sono i vantaggi per il cliente?

Innanzitutto, la possibilità per il cliente di attivare fin da subito e con un’unica sola richiesta la fornitura direttamente col venditore prescelto.  Vi è una riduzione dei tempi tecnici: la decorrenza della voltura sarà pari a 2 giorni lavorativi dal momento dell’invio della richiesta.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi