29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Edilizia scolastica, da Regione 870mila euro in Brianza. Ecco i comuni interessati

Edilizia scolastica, da Regione 870mila euro in Brianza. Ecco i comuni interessati

5 Luglio 2021

870.000 euro, questa la cifra destinata ai comuni di Meda, Monza, Misinto, Seveso, e Concorezzo per investimenti di edilizia scolastica compresi nel piano varato da Regione Lombardia.

Gli interventi sono programmati per tutte le province lombarde e riguardano la manutenzione e la riqualificazione degli edifici, delle palestre, dei parcheggi e delle aule, nonchè dei sistemi di efficientamento energetico dei plessi scolastici a cui sono destinati i finanziamenti. Lo ha stabilito una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala.

“In Brianza gli interventi superano gli 800 mila euro per la riqualificazione di strutture scolastiche che vanno dagli asili nido alle scuole superiori – ha spiegato l’assessore Sala. Un importante investimento è stato fatto sulle palestre e sulle aree giochi per far vivere i nostri ragazzi in ambienti sani e adeguati dopo il periodo trascorso in Dad che ha influito non poco per la totale mancanza di socialità nonostante gli sforzi fatti dai docenti e da tutto il personale. Vogliamo che sia un primo passo verso il ritorno alla normalità, soprattutto per le nostre future generazioni. A Misinto l’investimento andrà per la ristrutturazione degli spogliatoi della palestra della Scuola Primaria di Via Marconi. Un aiuto concreto per dotare la palestra di spogliatoi nuovi per tutte le attività sportive praticate nella palestra scolastica”.

“Oltre 16 milioni di euro (in totale) – ha chiarito l’assessore – sono destinati alle scuole per interventi fondamentali per migliorare le strutture degli edifici che le ospitano. Il piano Lombardia è un volàno indispensabile per il rilancio della nostra Regione dopo la pandemia e vuole essere un punto di partenza per migliorare le strutture scolastiche in un momento davvero difficile per docenti e studenti dopo ciò che hanno passato in questi 18 mesi”.

In particolare, previsti 5,520 milioni di euro per gli interventi con contributo di importo inferiore a 500.000 euro; altri 10,5 milioni sono destinati agli interventi con contributo di importo superiore a 500.000.

“Gli interventi vanno dalla riqualificazione di palestre scolastiche al restauro delle facciate esterne, dalla realizzazione di nuovi parcheggi alla messa in sicurezza di alcune aree delle scuole. Una serie di lavori – ha proseguito Fabrizio Sala – necessari per migliorare le strutture dove studenti e docenti possano lavorare al meglio, all’insegna della sicurezza e della fruibilità dei ragazzi e del personale scolastico”.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi