Economia

Edificare casa: meglio in mattoni o legno?

Tra le innovazioni più apprezzate nel campo dell’edilizia green, da alcuni anni sono molto in voga le casette in legno.

materiali-costruzione-casa

Tra le innovazioni più apprezzate nel campo dell’edilizia green, da alcuni anni sono molto in voga le casette in legno. Il legno è un materiale naturale che si presta in maniera molto efficiente alla costruzione e ristrutturazione, motivo per cui è spesso difficile scegliere tra una casa in legno e una in mattoni.

Sia che si tratti dell’abitazione principale che di una casetta in giardino, da adibire come studio privato, ripostiglio, angolo relax o spazio indipendente per gli ospiti, le casette in legno sono delle soluzioni salutari ed eco-friendly, che offrono un maggior comfort abitativo: il legno, infatti, a differenza del cemento, non rilascia sostanze dannose che l’organismo assimila e impiega in misura minima le sostanze di sintesi chimica.

Molti studi hanno dimostrato, pertanto, che il legno offre grandi benefici che aiutano a migliorare la qualità della vita, garantendo il rispetto per l’ambiente e la salute dell’uomo, il quale potrà giovare di una più alto livello di salubrità dell’aria, di una maggiore e proficua concentrazione, del mantenimento dell’attenzione e dello sviluppo della creatività, riducendo anche la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e il livello di stress.

I vantaggi delle casette in legno

Il primo pregio delle case abitabili in legno è l’ecosostenibilità, visto che vengono costruite con legno di prima qualità, proveniente da foreste certificate e a basso impatto ambientale. Oltre al fatto che il legno è un materiale rinnovabile al 100%.

Tra i molti benefici e vantaggi di cui gode il legno, per quanto riguarda la salute e il benessere di chi abita queste casette, ma anche dal punto di vista economico, vi sono:

– resistenza e flessibilità: le case in legno resistono a forti venti e scosse di terremoto intense, poiché risultano molto elastiche; sono vincenti anche nella resistenza agli incendi, perché il legno è un materiale ignifugo e viene trattato per resistere alle condizioni più estreme;

– robustezza: se si effettua la giusta manutenzione nella cura di una casa in legno, può durare molti più anni di una casa tradizionale;

– igroscopicità: se si costruisce la casetta in luoghi con molta umidità, grazie alla continua evaporazione delle molecole d’acqua che garantisce il legno, si evita la formazione di muffe e funghi, poiché il legno riesce a stabilire un equilibrio tra l’ambiente circostante, occupandosi di assorbire o cedere il vapore acqueo.

Anche per quanto riguarda l’aspetto economico, scegliere di realizzare una casa in legno presenta notevoli vantaggi. Iniziando dalla fase di costruzione, poiché il costo della struttura in legno è di gran lunga inferiore rispetto alle case in muratura, fino ad arrivare alla climatizzazione, dal momento che si riscalda e raffredda in tempi molto ridotti: le case in legno, infatti, garantiscono una riduzione dei costi di climatizzazione e riscaldamento dell’80% annui, grazie al pregio del legno di essere un ottimo isolante termico e acustico.

Perché scegliere una casa in legno

Come detto, le case in legno vengono costruite con un materiale naturale e resistente che tiene conto di tutti gli aspetti dell’abitabilità, tra i quali la giusta coibentazione e l’isolamento dall’esterno, creando un ambiente accogliente, confortevole e, allo stesso tempo, solido e longevo.

Il cappotto termico, infatti, che assicura un buon isolamento termico, è ottenuto realizzando delle coperture e delle intercapedini tra le pareti, elemento fondamentale per costruire edifici che siano efficienti dal punto di vista dei consumi.

Il legno che viene scelto è spesso almeno 66 millimetri, poiché lo spessore delle pareti garantisce migliori prestazioni per l’efficienza dell’isolamento dall’esterno. Anche l’isolamento di tetto e pavimentazione viene curato con attenzione: le casette in legno vengono costruite su un plateau di cemento poggiato sulla ghiaia, in modo da isolare perfettamente il terreno dalla pavimentazione in legno, per evitare il più possibile il passaggio di umidità di risalita dal terreno.

Poiché seguire tutti questi passaggi fondamentali per assicurarsi che la casa in legno che verrà edificata rispetti le caratteristiche necessarie e la normativa vigente, evitando gravi errori di valutazione, si consiglia sempre di affidarsi ai professionisti: primi fra tutti, in Italia e in Europa, è il gruppo Pineca, azienda leader nell’edilizia ecosostenibile dalla grande esperienza nel settore – visita questo negozio.

Sul sito www.pineca.it vi è una vasta gamma di modelli di case e casette precostruite, abitabili o da giardino, tutte graziosissime e accessoriate. Come la casa in legno con porticato LINDA, con le pareti spesse 66 mm, per 78 m² di superficie, con la possibilità di inserire uno spazio aggiuntivo di 38 m²; confortevole e sicura, comoda e pratica, questa casa in legno è realizzata secondo i più alti criteri di qualità. Inclusi nel prezzo vi sono pavimento, pareti, tetto in legno, porte e finestre, ferramenta e IVA.

Oppure la casa in legno abitabile ADA, con 44 mm di spessore più il rivestimento, per 50 m². La casa è coibentata, spaziosa e luminosa, dallo stile architettonico contemporaneo ed elegante. Le moderne soluzioni di rivestimento e le grandi finestre riescono a conquistare chiunque. Vi è anche la possibilità di aggiungere un terrazzo opzionale di 24 m². Il prezzo include IVA, travetti, pavimentazione, pareti e tramezzi, porte e finestre con doppi vetri, telaio, listelli, ferramenta e materiale per l’isolamento.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni