Politica

Diossina, Pedemontana. Fumagalli (M5S): “Dopo Seveso, si rischia la dimissione di tutti sindaci”

Secondo il consigliere Fumagalli è necessario aprire un dibattito pubblico prima di iniziare gli scavi di Pedemontana. "Le vasche con diossina sono sicure?"

marco-fumagalli-consigliere-reg-M5S

Lancia l’allarme Marco Fumagalli, consigliere del M5S della Lombardia. Il sindaco di Seveso si è dimesso dalla sua carica settimana scorsa affermando che ci sono a suo parre gravi problemi ambientali legati ai “sarcofagi” dove è sepolta la diossina che fuoriuscì nel 1976 dalla Icmesa. Un campanello d’allarme che non va ignorato soprattutto perchè proprio su quei terreni è previsto il passaggio di Pedemontana.

“Con la salute dei lombardi abbiamo già dato. Prima di scoperchiare la diossina per la Pedemontana occorre valutare bene e a decidere devono essere i territori. Perché ne va della nostra salute. Altrimenti finiranno con il dimettersi tutti i sindaci brianzoli.

Auspico che la regione Lombardia prenda in mano la situazione denunciata dal sindaco di Seveso e apra un dibattito pubblico sugli impatti della Pedemontana sulla nostra salute a fronte dello sbancamento dei territori interessati dalla diossina. La nostra salute viene prima di ogni interesse economico e di qualsiasi autostrada”

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.