06 Agosto 2021 Segnala una notizia
Arte, torna il concorso biennale Emilio Gola. Si ha tempo fino al 25 agosto per partecipare

Arte, torna il concorso biennale Emilio Gola. Si ha tempo fino al 25 agosto per partecipare

21 Luglio 2021

Torna, con grandi novità, una delle iniziative culturali più attese dagli artisti in Brianza e non solo. Si tratta del concorso nazionale di pittura Emilio Gola che si tiene ogni due anni a Olgiate Molgora. Un concorso che  ogni edizione coinvolge circa 200 artisti che, da ogni parte d’Italia, inviano i loro lavori per prendere parte alla kermesse. Il concorso, nato nel 1969 su iniziativa della proloco locale per valorizzare la memoria dell’artista olgiatese Gola, raggiunge l’edizione numero 36.

Per questo 2021 le novità non mancano. Il Comitato organizzatore ha infatti previsto due nuove sezioni per la prima volta: l‘under 25 e la sezione scultura. Da quest’anno si aprono infatti le porte a una nuova possibilità per gli artisti nati dal 1996 in poi di concorrere ai due premi previsti: pittura e acquerello.  Per la sezione cultura la partecipazione è invece su “invito” . Gli artisti potranno infatti inviare via mail entro il 25 agosto 2021, tre fotografie della scultura e la Giuria Critica deciderà quali artisti invitare a iscriversi.

Altra novità, la raccolta fondi tramite “go fund me” per poter creare un fondo per i premi delle nuove sezioni. In palio, tra chi donerà, ci sarà il secondo quadro vincitore della sezione under 25. Una possibilità, insomma, di sostenere l’arte e, a sua volta, di poter accogliere in casa un’opera di livello.

Chi vuole partecipare al concorso ha tempo fino al 27 agosto per consegnare l’opera utilizzando anche i centri di raccolta dislocati sul territorio nazionale. I dipinti verranno esposti nelle sale dell’Oratorio di Olgiate Molgora e potranno essere ammirati  dal 12 settembre in poi. Il 19 settembre alle 17 è invece in programma la premiazione.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi