Attualità

Villasanta, nuovi giochi nei giardini della scuola Arcobaleno, al Parco Rodari, alla Ghiringhella e in via Maffei.

Il Comune ha stanziato 180 mila euro per l'intervento che prenderà il via in autunno.

scuola-arcobaleno-giochi-villasanta

Attenzione puntata alla aree giochi di Villasanta. Il Comune ha stanziato 180mila euro per la riqualificazione di tre parchi giochi e per la creazione di una nuova area dedicata ai bambini. L’intervento prenderà il via a settembre e interesserà il Parco Rodari, il Parco della Ghiringhella, i giardini della scuola dell’Infanzia Arcobaleno e quelli di via Clara Maffei.

Nel dettaglio, dei 180mila euro, cinquantamila verranno destinati ai nuovi giochi della Ghiringhella. Quelli attualmente presenti nel parco di via Buozzi verranno infatti dismessi per essere sostituiti da quelli nuovi.  Anche per quanto riguarda il giardino della scuola dell’Infanzia, si tratta di una completa sostituzione dei giochi presenti, ormai deteriorati e inadeguati all’uso.

Nel parco Rodari invece si provvederà a un’integrazione delle attrezzature già presenti. La Giunta ha poi deciso di dedicare parte dei finanziamenti alla creazione di una nuova area giochi in  Via Clara Maffei, nei pressi del nuovo insediamento residenziale, che sarà anche dotata di una fontanella e piccoli elementi di arredo urbano.

Il progetto prevede anche l’installazione di giochi inclusivi che consentono il gioco in contemporanea anche di bambini con disabilità e in particolare sarà installata  un’altalena inclusiva nel parco Rodari e una alla scuola dell’infanzia Arcobaleno. La gara a inviti per la realizzazione delle opere è stata lanciata nei giorni scorsi.

“Nelle aree pubbliche di aggregazione, come in tutti gli altri settori, il primo criterio cui ci atteniamo è quello della sicurezza- ha spiegato l’assessore alle Opere Pubbliche Gabriella Garatti-. La verifica svolta a fine anno sullo stato di conservazione dei giochi presenti nel territorio comunale ci ha indotti a prevedere la sostituzione dei giochi presenti nel parco Ghiringhella e Arcobaleno. Il nuovo insediamento residenziale nella zona di via Maffei con la presenza di una cinquantina di bambini e un’area verde da rendere fruibile ci ha portato a progettare e realizzare invece un parco giochi tutto nuovo”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni