03 Agosto 2021 Segnala una notizia
In rete contro fragilità e dispersione scolastica: consegnati i primi 44 pc ricondizionati grazie a Acsm Agam e Fondazione Comunità MB

In rete contro fragilità e dispersione scolastica: consegnati i primi 44 pc ricondizionati grazie a Acsm Agam e Fondazione Comunità MB

7 Luglio 2021

Dei 113 a disposizione, 44 sono già stati assegnati: di questi, 34 sono pronti alla consegna, in programma nei prossimi giorni. Stiamo parlando dei computer ricondizionati dalla cooperativa Vesti Solidale che la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus e Acsm Agam hanno messo a disposizione degli studenti in difficoltà e delle persone fragili. Obiettivo dell’iniziativa quello di offrire l’opportunità di meglio attrezzarsi dal punto di vista tecnologico, per favorire percorsi didattici e formativi oppure la ricerca di un lavoro.

L’iniziativa 

Fare bene, anche tramite la tecnologia. I nuovi computer ricondizionati saranno utilizzati per contrastare la dispersione scolastica, in classe nelle ore curricolari, in quelle laboratoriali e nelle attività organizzate dai doposcuola del territorio. Serviranno a sviluppare progetti di cittadinanza attiva e organizzare attività dedicate a persone con disabilità. I più fragili potranno accedere a bonus e altre forme di sostegno messe a disposizione della pubblica amministrazione e dedicarsi alla stesura di curricula.

I primi pc saranno consegnati a L’arte di amarsi aps, all’associazione Antonia Vita Carrobiolo, a US Aurora Desio 1922, alla Casa della Carità di Seregno – parrocchia San Giuseppe, alla Società San Vincenzo De Paoli – Consiglio centrale di Monza e alla parrocchia San Carlo di Monza. Dei 44 già assegnati, 10 verrano consegnati nel mese di settembre, in concomitanza dell’avvio del nuovo anno scolastico.

L’iniziativa si affianca al Fondo “Contrasto nuove povertà”, promosso dalla Fondazione MB insieme a un comitato territoriale allargato a cui partecipa anche Acsm Agam. Il Fondo intende offrire una risposta di sistema alle povertà educativa, alimentare e tecnologica che, con la pandemia, hanno raggiunto fasce di popolazione che fino a poco tempo fa non si trovavano in condizioni di difficoltà. La donazione dei pc rappresenta un’ulteriore iniziativa concreta scaturita dalla partnership tra Fondazione MB e Acsm Agam.

E gli altri computer? Ecco come fare a richiederli 

Restano a disposizione 69 computer. Le organizzazioni del territorio possono inoltrare domanda (minimo 5 pc) inviando il modulo di richiesta a [email protected]: tutte le informazioni a questo link dove è possibile scaricare la modulistica.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi