Sport

Come scegliere le scarpe da calcetto giuste: la guida completa

Per migliorare le prestazioni e giocare meglio è necessario far attenzione all’acquisto delle scarpe. Ecco tutte le indicazioni per scoprire quali sono le scarpette da calcio più adatte.

calcetto-scarpe-free-web

Il calcio e il calcetto sono sport nazionali: tutti hanno fatto – almeno una volta – una partitella su un campo di gioco. Se si gioca solo occasionalmente è comprensibile risparmiare sull’abbigliamento, ma per migliorare le prestazioni e giocare meglio è necessario far attenzione all’acquisto delle scarpette. Ecco tutte le indicazioni per scoprire quali sono le scarpette da calcio più adatte a te

Trascurare le scarpe da calcio può peggiorare le tue performance in campo e ti espone al rischio di infortuni, crampi e stiramenti. La struttura della scarpetta da calcio è infatti studiata apposta per fornire il giusto sostegno al giocatore garantendo, allo stesso tempo, un ottimo controllo palla e un ottimo aiuto in corsa.

Se giochi da molto a calcio avrai notato che chi possiede un abbigliamento tecnico completo e personalizzato riesce ad esaltare le proprie capacità fisiche e ottenere risultati migliori. La scelta della scarpa giusta dipende da diversi fattori: il terreno di gioco, la fisicità del giocatore, il ruolo usualmente ricoperto in campo e molto altro. Analizziamo tutti questi fattori e cerchiamo di capire quali sono le scarpe calcetto migliori.

Scarpe da calcio: l’importanza del terreno

Non tutti i campi sono uguali: le differenze fra un campo sintetico, un campo in terra battuta e un campo in erba naturale sono moltissime. Per i terreni realizzati in erba sintetica la scarpa ideale è la turf: ha piccoli tacchetti morbidi compatibili con la maggior parte dei campi di calcetto a 5-8. I tacchetti eviteranno l’effetto di sprofondamento e la suola sorreggerà correttamente il piede anche durante le azioni più concitate.

Nel caso si giochi, invece, a calcetto indoor è buona norma abolire del tutto i tacchetti. I campi realizzati con cemento o addirittura con parquet hanno bisogno di scarpe basse con suola dritta, in modo da sfruttare tutta l’aderenza garantita dalla gomma.

Per i campi da calcio più belli, ovvero quelli in erba naturale curata, esistono diversi modelli a seconda della durezza del terreno. Le scarpe firm ground hanno dagli 11 ai 15 tacchetti, reagiscono bene con terreni duri e medio-duri evitando lo scivolamento. Le firm ground sono in pratica dei jolly per i campi a base di prato naturale.

Le scarpe hard ground, grazie all’alto numero di tacchetti e grazie alla durezza della suola, ti permetteranno di giocare sui terreni più duri e comunque sui più impervi. La loro struttura protegge il giocatore da slogature e infortuni, mantenendo la potenza di tiro.

Costituzione, forma fisica e ruolo in campo

Non bisogna solo considerare il terreno quando si gioca a calcio ma anche tanti altri fattori. Delle scarpe più leggere, molto simili a quelle utilizzate dai calciatori professionisti, sono adatti per fisici poco robusti che lavorano di precisione. Garantiscono una precisione di tiro invidiabile e renderanno unici i passaggi. Sono ideali sia per attaccanti sia per giocatori centrali in genere, non abituati a correre sulle fasce.

Una scarpa dal telaio più duro invece è ideale per un gioco aggressivo, con scatti di velocità costanti e prolungati: ovvero il lavoro di un difensore laterale o di un centrocampista. Con scarpe più dure il controllo viene leggermente a mancare, ma in compenso si sarà sorretti durante gli scatti e si riuscirà a soffiare il pallone all’attacco avversario.

A prescindere dalla tipologia di scarpa è sempre però importante la comodità: la calzatura deve sempre essere comoda, del numero giusto, non deve sfilarsi o stringere troppo il piede. Solo a queste condizioni si potrà essere certi di giocare correttamente in ogni circostanza e su ogni campo. Anche l’esperienza, naturalmente fa la sua parte: mano a mano che giocherai troverai sicuramente il modello che fa per te!

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni